Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 novembre 09, 15:00   #1 (permalink)  Top
lucriz
User
 
L'avatar di lucriz
 
Data registr.: 14-02-2008
Residenza: Lauria (PZ)
Messaggi: 339
Citazione:
Originalmente inviato da SoldatoSemplice Visualizza messaggio
Il consiglio per cominciare è sempre lo stesso:leggi approfonditamente il datasheet!! Tutto quanto!! Anche l'indice!! Non dirò che è una lettura semplice ma d'altronde ciò cui brami non è una forma di conoscenza elementare.... .
concordo, non è certo una passeggiata, da qualche parte bisogna pur cominciare
Citazione:
Originalmente inviato da SoldatoSemplice Visualizza messaggio
Se veramente sei all'inizio sei ancora in tempo per imparare l'assembler, il posto migliore dove cominciare è studiare tutte le istruzioni assembler del pic stesso che ti interessa, le trovi sempre sul suo datasheet e non dimenticare mai che il PIC è una macchina nata per essere programmata in assembler, tutti gli altri linguaggi di programmazione ad alto livello sono e resteranno sempre delle forme adattate.
certo la serie 12 e la 16 le programmi pure in assembler,
ma con che guadagno?
facilità di sviluppo? manutenibilità del codice? non credo.
velocità di esecuzione? in minima parte, visto che le sezioni critiche si possono programmare in assembler.
Il C nacque per questo, fornisce un linguaggio strutturato che è un pelo sotto l'assembler in termini di velocità, ma ad un abisso di distanza per tutto il resto.
Certo, se devi fare programmini semplici o programmini che necessitano di estrema ottimizzazione allora può anche andare l'asm, per il resto è un suicidio.
Se poi adduci lo scopo didattico allora niente da dire, scrivere programmi in asm è sempre un ottimo esercizio mentale e aiuta a comprendere benissimo l'architettura sottostante.
Poi il C è un linguaggio trasversale, lo trovi ovunque dal microcontrollore al mainframe, quindi può essere un buon investimento per un lavoro futuro.
lucriz non è collegato   Rispondi citando