Buongiorno a tutti,
PREMESSA: modello quadro (150x150cm) ad ala media con parti mobili da 3D, quindi grosse, tutto in depron rinforzato in betulla avio ove necessario (si spera) con elevatori e timone in depron da 6 contornato da balsa da 12x6 circa e ricoperto di carta e vinavil.
TEORIA:dopo il secondo e vistoso flutter di elevatori, le teorie del perchè il povero autocostruito in depron si autodistrugga dopo soli pochi metri, si sono molto ristrette: la mia principale teoria è che le il motore, le ali e gli elevatori siano tutti sulla stessa linea creando turbolenze che sono andate a sbriciolarmi questi ultimi con una facilità incredibile, a velocità ridicole (neanche metà gas).
RECIDIVO: Due domeniche fa, come già detto, mi sono esplosi gli elevatori strappandosi dalla fusoliera, li ho rifatti in listelli di balsa da 8 ricoperta di termoretraibile spesso; stessa cosa, esploso dopo la prima virata. Tutta la parte di coda era veramente fatta bene, rigida e robusta, ben incollata e perfettamente diritta. Lo ha visionato anche una persona che di costruzione ne sa a pacchi, ma li ha visti smontati dall'aereo, quindi deduco che non centri la robustezza del pezzo.
PERCHE': Quindi perchè quel maledetto piano di coda è esploso due volte dopo soli pochi secondi di volo?