Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Per il discorso del G.51 RC o CL è diversa la fasatura della luce di scarico; tant'è vero che i codici ricambi della camicia CL o RC non sono uguali. Questo è il motivo per cui il CL ha un diagramma con più coppia e meno potenza massima rispetto all'RC. |
Eh già, sarebbe ingenuo pensare di aumentare la coppia di un motore soltanto diminuendo la sezione del carburatore: sarebbe come cercare di trasformare un centometrista in un maratoneta dandogli meno da mangiare! Immagino che la luce di scarico in questione sia tagliata più in basso nella versione CL. Questo cambia l'angolazione del problema: visto che ho un motore che fa meno giri e tira più in basso grazie al suo diagramma specifico, è inutile mettere eliche piccole, che tanto i giri massimi raggiungeranno comunque valori modesti, semmai eliche più grandi che mi permettano di sfruttare la maggior coppia. Per lo stesso motivo la sezione del carburatore che permetterà di "riempire" questo motore, portandolo al massimo nativo dei suoi giri, potrà essere inferiore. Così affermando la mia ipotesi di ridurre la sezione del carb.RC per guadagnare coppia si palesa come una sonora str...di Tafazziana memoria!