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Vecchio 15 novembre 09, 21:56   #1415 (permalink)  Top
farang
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Ehmm... Nexxuno... avrei un problemino...

Non riesco più a cambiare il pignone al BB2!

Nel senso che, tenendo il motore montato sulla sua piastra, imbocco appena il pignone poi con due dita tengo ferma la cassa differenziale e con un terzo dito premo il pignone in modo da infilarlo a fondo sul perno del motore.

Questo metodo ha sempre funzionato con il motore stock.

Con il BB2 purtroppo mi si sfonda il motore da dietro: si sfila il pezzo di plastica nero che fa da fondo al motore. A questo punto lo rinfilo ma non tiene più bene.
Ho provato a piegare leggermente le alettine di metallo che fanno da fermo, infilare per bene a fondo la parte nera posteriore, poi ripiegare le alettine... una si è spezzata!
Motore da buttare!

Questo qualche settimana fa.

Con un nuovo motore ho infilato per la prima volta un pignone facendo bene attenzione a contrastare la spinta con un dito sulla parte nera posteriore (in modo da non spararla fuori).
Operazione riuscita, meno male!
Poi, in seguito, decido di sostituire il pignone con uno diverso: sfilo il primo, infilo il secondo con le suddette cautele, e sembra che tutto sia andato bene.
Purtroppo poi, facendo girare il modello, mi accorgo che sembra frenato.
Riporto a casa, verifico l'accoppiamento corona/pignone ed è ok, fisso il motore con il pignone allontanato dalla corona e verifico la scorrevolezza della trasmissione... scorrevolissima. Allora osservo il retro del motore e scopro che il fondello nero è parzialmente sfilato e messo per storto! Curiosamente le alettine di fermo sembrano a posto, comunque reinfilo il fondello e riprovo il modello: a questo punto va bene... ma dopo un pò si mette nuovamente a girare male... osservo e vedo il fondello di nuovo per traverso.

A questo punto mi sono fumato due BB2!

Ne ho altri due di riserva ma... come cappero faccio a mettergli il pignone a questo punto??
Possibile che questo motore sia così delicato? con lo stock ho cambiato sempre il pignone senza la minima cautela e non si è mai verificato nessun problema.

E i motori brushless? Quelli sono più costosi, non posso sfondarne uno al giorno.

C'è un trucco per fare questa operazione senza fare danni?

Gianluca
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