Per il discorso del G.51 RC o CL è diversa la fasatura della luce di scarico; tant'è vero che i codici ricambi della camicia CL o RC non sono uguali. Questo è il motivo per cui il CL ha un diagramma con più coppia e meno potenza massima rispetto all'RC. Il mio G.51 infatti è un CL, visto che fu acquistato a tale scopo, a cui io ho sostituito il venturi col carburatore per l'RC ed è eccezionale usato anche in questo campo.
Per il VVC è sempre meglio "rosicare" anche i 5gr di qua e di la, quindi anche il peso del carburatore vuole la sua parte. Inoltre l'apertura del carburatore RC è notevole, rispetto ai venturi da VVC, e male si adatta al tiro di eliche grandi con numero di giri più basso.
Quindi il consiglio è sempre quello di realizzare uno o più venturi, se non si dispone già di una misura testata e collaudata, e trovare la sezione migliore.
Non sempre si usa la doppia carburazione; anzi il 4T ha risolto il problema alla radice, visto che è molto costante nel regime di utilizzo.
Coi 2T si cercava (cerca) comunque di fare il possibile per avere una carburazione costante: vedasi serbatoio uniflow.
Per avere la doppia carburazione, aiuta di più una sezione grande del venturi. questa infatti, regolata grassa in piano, una volta messo in verticale smagra con più facilità di una sezione piccola (vedasi FOX.35)
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