Citazione:
Originalmente inviato da massimob nel volo vvc si usa carburare il motore in modo che in volo livellato risulti grasso di carburazione quasi come fosse un 4t e poi quando sale in verticale smagra ed aumente i giri come se accellerassi, in questo modo la velocità risulta più costante, questo si riesce a farlo perchè il venturi del carburatore fisso ha una sezione minore rispetto al carburatore rc |
Giusto, non avendo il comando del gas, in questo modo otteniamo una sorta di "acceleratore automatico". In effetti il primo G20 aveva i Venturi intercambiabili e quello per l'acrobazia era notevolmente più piccolo di quello da velocità. Quindi se volessi fare VCC con carburatore RC potrei ridurre la sezione ruotando il tamburo a diminuire gas, aprire del tutto lo spillo del minimo e carburare solo dallo spillo del massimo. Resta da vedere se con la valvola on po' ruotata non vado a procurarmi altri problemi con il flusso d'aria che incontra spigoli invece che un bel Venturi liscio...forse un bel riduttore ricavato da tubetto di alluminio e di nuovo il tamburo al massimo potrebbe risolvere. Qualcuno l'ha fatto?