Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 novembre 09, 17:24   #14 (permalink)  Top
stepper
User

Data registr.: 23-05-2009
Grazie a tutti per i vostri complimenti e consigli.
Come già detto ho montato 2 chiocciole per ciascun asse e come plexiglass ho optato per il più resistente e devo dire che il filetto regge e si conserva meglio dall'usura tanto quanto è più ampio il passo della vite (nel mio caso 1,5).
Poi ripeto, quello che ho fatto, l'ho fatto con materiali d'avanzo e se ne dovessi fare un'altra ne dovrei riprogettare almeno il 60-70%.
Questa è stata semplicemente una bella esperienza e se gli ho dato un nome, è perchè in un futuro potrei aiutare chi vorrebbe diventare un possessore di cnc homemade a bassissimo costo, ma siamo ancora lontani e comunque ne dovrei standarizzare i parametri per poter parlare di kit cnc economica.
Per ciò che concerne le chiocciole, ho girato in lungo ed in largo per internet per poter carpire delle tecniche per creare filetti a cnc, ma con la mia non è possibile.
Infatti converrebbe avere una fresa a colonna con contro frizione e velocità di rotazione bassissime (col mio kress1050 è impossibile) oppure creare un percorso a spirale col passo voluto e movimenti interpolati sui 3 assi con una fresa a pettine.
Risultato: fatto le chiocciole con foro di 8,5mm e generato successivamente un percorso di foratura nei medesimo fori, poi ho montato un maschiatore da 10mm sul kress e facendo moltissima attenzione alle proporzioni di velocità d'affondo e velocità motore, ho creato degli inviti di pochissimi mm.
Il resto l'ho filettato a mano.
stepper non è collegato   Rispondi citando