Citazione:
Originalmente inviato da Yotam79 Quella è la versione sport, io ho preso quello normale.
Nel sito Robbe consigliano una 2celle....boh
Mi sa che mi tocca aspettare che arrivi il modello... |
Ciao Yo,
la scelta delle celle dovresti farla in funzione della costante Kv (giri per volts) che ha il tuo motore (e eventualmente il riduttore). Mi spiego meglio con un esempio:
se il tuo motore ha un Kv= 1000, se usi 3 celle (11,1 V nominali) avrai circa (1000x11,1)= 11.100 giri, dunque non potrai girare un'elica molto grande pena un'assorbimento in corrente che penalizzerebbe sia il motore che le celle.... quindi in questo caso io opterei per 2 celle da cui si otterrebbe 1000x7,4=7400 giri che rientrano bene in un range da motoaliante per girare eliche intorno alla 10 o 12.... Se invece il tuo motore avesse un Kv più basso (es: 750) usando 2 celle avresti: 750x7,4= 5.550 giri che sono decisamente pochi e quindi saresti obbligato ad usare 3 celle (750x11,1=8.325 giri) che come vedi sono accettabili.....
Quindi prima di tutto scopri che Kv ha il tuo motore (e se ha il riduttore dividilo per il rapporto di riduzione).
A seguire dovresti trovare l'elica adeguata misurando l'assorbimento in Ampere e la trazione statica per trovare il compromesso giusto... ma questo é un'altro discorso (che se interessa potremmo anche rimandare alla prossima puntata !!!)
L'alternativa é di fare come spesso accade a chi non ha voglia di "capire" perché e per come un modello vola, ma solo di volare: cerca in rete chi ha già quel motore e "copialo" !!!
Spero di esserti stato utile,