BaroneRosso.it - Forum Modellismo - Visualizza messaggio singolo - vorrei imparare a programmare i PIC
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 novembre 09, 13:08   #2 (permalink)  Top
lucriz
User

L'avatar di lucriz

Data registr.: 14-02-2008
ciao

se vuoi iniziare coi pic presumo tu abbia almeno le basi dell'elettronica, quindi i componenti di base passivi, reti, filtri, componenti attivi.
Detto ciò, i manuali dei pic sono un tantino complessi per iniziare, presumono che tu abbia già una buona conoscenza di elettronica digitale e dei microprocessori, le conoscenze di una scuola superiore, tipo perito elettronico o informatico vanno benissimo.

Se hai già il bagaglio suddetto puoi iniziare acquistando uno starter kit di quelli che trovi sul sito della microchip, includono demoboard, programmatore e cdrom con tutto il software che serve.

per la programmazione puoi scegliere o l'assembler o il C o il basic. Io ho iniziato direttamente con il C, in quanto già lo conoscevo bene. In ogni caso il C non è semplicissimo come linguaggio.

In alternativa, puoi saltare a piè pari tutta la roba di sopra e inizi con i picaxe, che sono dei pic che si programmano in basic, questi si che sono semplicissimi da imparare. Per info cerca con google.
lucriz non è collegato   Rispondi citando