Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25 gennaio 06, 18:47   #11 (permalink)  Top
merengue
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
a questo rispondo io: non c'è solo l'f14 che usa quel sistema, ma molti caccia di quell'epoca (anche qualche mig russo!) avevano le ali "a geometria variabile". Sistema molto di "moda" negli anni 60/70 nel mondo dei caccia, grazie al quale l'aereo aveva un range di utilizzo molto più ampio rispetto all'ala fissa. Ad esempio con ali chiuse si abbassava la resistenza all'avanzamento, riuscendo ad arrivare a velocità più elevate e con angoli di attacco superiori, mentre con le ali aperte si poteva atterrare/decollare a velocità più basse (utile su portaerei) ritardando lo stallo. Sull'F14 il sistema era denominato "fly & forget" perchè l'apertura delle ali era gestita completamente dal computer e non dal pilota. Nei caccia più moderni è stato abbandonato perchè troppo costoso e inoltre i miglioramenti progettuali delle più recenti ali "fisse" ne rendono vani i vantaggi.

Nei modelli il vero casino e riprodurre il meccanismo, in modo affidabile, robusto e leggero... in pochi ci riescono!

Ciao
merengue non è collegato   Rispondi citando