Discussione: benzina OS
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14 novembre 09, 20:20   #73 (permalink)  Top
toio!!
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.387
Citazione:
Originalmente inviato da spitfire40 Visualizza messaggio
si, toio, ma non e' proprio cosi'. se il motore girasse a 100 giri /minuto sarebbe giusto, ma siccome stiamo parlando di motori che vanno attorno ai 10000 o poco meno, quello che conta di piu' sono colonne che si formano nell'aspirazione e nello scarico, e la loro accordatura o pulsazione. e' per questo che le lamelle sono fondamentali e migliori di qualsiasi altro sistema.
infatti, come dici tu, quando il pistone e' al PMS,la depressione in carter diminuisce. MA E' IN QUESTO MOMENTO che le lamelle, rimangono aperte, (cosa impossibile con un motore a "distribuzione meccanica") per effetto della colonna in aspirazione, che crea una pressione di riempimento in carter che continua anche nelle prime fasi di discesa del pistone. stessa cosa nella fase di scarico: quando ormai il pistone e' a PMI, le lamelle aprono in anticipo per effetto della luce di fronte allo scarico, aumentando cosi' il riempimento e il lavaggio del cilindro. altra fase difficile da farsi con motori a distribuzione comandata meccanicamente. unico neo: le lamelle entrano in crisi a regimi elevati, perche' si piegano ad arco, ma con i materiali di adesso credo che anche questo problema sia abbastanza risolto. le boiesen, ad esempio, che sono lamelle a doppio stadio.
Caro Spit mi fa sempre piacere leggere i tuoi commenti motoristici da esperto.
Non sono certamente in grado di sostenere il contrario (e cioè che un motore a "distribuzione meccanica" abbia dei vantaggi in più rispetto a quello a pacco lamellare).
Mi basta però, come dici tu stesso, affidarmi all'OS per essere GARANTITO della superiore qualità (non dico "prestazioni") del suo motore, pur essendo vero che qualche volta anche la real casa ha cannato (basti ricordare la serie surpass II con pompa) e le sorprese negative non possono mai essere escluse fino a quando il motore non sia stato sufficientemente testato.
Da considererare, tuttavia, che OS arriva buon ultima nel benzina 2t e un motore non all'altezza non le sarebbe perdonato.
Ciao
toio!! non è collegato   Rispondi citando