Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14 novembre 09, 17:29   #16 (permalink)  Top
Reste1964
User

L'avatar di Reste1964

Data registr.: 17-07-2006
Citazione:
Originalmente inviato da aleall Visualizza messaggio
Proprio oggi dovrei tagliare le ali del mio, sono ancora in tempo a cambiare profilo e il dubbio sulla scelta di questo ora è ancora più grande.

Neanche io ho sufficienti conoscenze per intavolare discussioni così tecniche, però un orientamento Beppe me l'ha dato. Sarei orientato per un bi-convesso asimmetrico (leggi Naca 2415) per avere un Cl più alto, visti i 6-7 Kg del modello, ma anche un Cd maggiore, per rallentarlo un pò di più in fase di atterraggio,...piuttosto che un simmetrico, come lo usano i guru del traino, che, a dir loro, offre ottime prestazioni e forse è anche un pò più acrobatico, cosa che non mi dispiacerebbe.

A questo punto, se il tempo me lo da, potrei realizzare due ali differenti (una con profilo simmetrico e l'altra con l'asimmetrico) e metterle a confronto per ricavare delle impressioni da condividere qui sul forum.
Usa il Naca2415 come ti ha suggerito il Grande Capo (oggi l'ho scritto maiuscolo ), sei sicuro che il tuo trainatore fara' il suo lavoro e nessuno ti rompera' la balle.
Come ripeto noi abbiamo "clonato" quelli visti al lavoro per non dover passare 2 mesi a disucutere sulle incidenze, sul CG e mille altre balle.
Se puoi tagliarti tu le ali, falle senz'altro con un biconvesso asimmetrico.
....tra l'altro credo che il prossimo progetto dei "guru" stia andando proprio nella direzione dell'asimmetrico ...vero Beppe ?

A presto

L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare. (G.B. Shaw)
Reste1964 non è collegato   Rispondi citando