14 novembre 09, 15:50
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Data registr.: 22-03-2008 Residenza: Foligno
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Originalmente inviato da Renato Privitera Il massimo della leggerezza e durata si ha..non verniciando !
Mi spiego, e mi rifaccio ad antichi consigli di Bertolani : un modello rivestito in carta leggera (che all'epoca si trovava colorata) tirata a collante, turapori paglietta e olio di gomito, e rifinita con trasparente e' il meglio delle due esigenze.L'estetica puo' non piacere pero'....
In realta' la necessita' di un peso contenutissimo non e' mai stata una grande priorita' in questa categoria.
Mi ricordo che molti usavano, dopo un paio di mani di turapori, passare una mano pesante di fondo da carrozzeria ( Isofan AS ) , lisciare bene e verniciare direttamente con isofan colorato.( i modelli pronti di Bettini erano cosi' + o -)
Comunque in F2b, dove il peso conta eccome, dopo il rivestimento con carta e turapori, una velata di alluminio alla nitro come fondo e protezione UV, lisciata alla perfezione e due componenti colorata a finire, data diluitissima e con mano di fata.Polish, olii di gomito vari ecc ecc.
Il termoretraibile per le ali e coda puo' essere valido, considerando anche la velocita' di lavorazione,e dato che non c'e' preparazione del fondo.Occhio al peso della qualita' scelta, pero'. | L'isofan è leggero? Intendo più pesante della nitro ma più leggero del bicomponente?
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...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
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