Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14 novembre 09, 14:29   #14 (permalink)  Top
FoxGlider
User

L'avatar di FoxGlider

Data registr.: 05-09-2007
Il nostro trainatore....

Citazione:
Originalmente inviato da aleall Visualizza messaggio
Proprio oggi dovrei tagliare le ali del mio, sono ancora in tempo a cambiare profilo e il dubbio sulla scelta di questo ora è ancora più grande.

Neanche io ho sufficienti conoscenze per intavolare discussioni così tecniche, però un orientamento Beppe me l'ha dato. Sarei orientato per un bi-convesso asimmetrico (leggi Naca 2415) per avere un Cl più alto, visti i 6-7 Kg del modello, ma anche un Cd maggiore, per rallentarlo un pò di più in fase di atterraggio,...piuttosto che un simmetrico, come lo usano i guru del traino, che, a dir loro, offre ottime prestazioni e forse è anche un pò più acrobatico, cosa che non mi dispiacerebbe.

A questo punto, se il tempo me lo da, potrei realizzare due ali differenti (una con profilo simmetrico e l'altra con l'asimmetrico) e metterle a confronto per ricavare delle impressioni da condividere qui sul forum.
Usa un profilo disegnato in casa, disegnato per essere molto portante che oltre a permettere atterraggi a bassa velocità lo ha salvato molte volte dall'improvviso spegnimento del motore (un Glow 35cc che fa spesso i capricci ...ma perchè non abbiamo preso un 50 a benza?) permettendogli di planare quasi come un veleggiatore fino alla pista.
Icone allegate
Mega Patchwork a Ghisalba-scansione0027-small-.jpg