Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25 gennaio 06, 16:10   #9 (permalink)  Top
Yerakon
User
 
L'avatar di Yerakon
 
Data registr.: 11-10-2005
Residenza: Cremona
Messaggi: 857
Immagini: 2
@ Giancarlo Esagerato In Cina si producono belle cose ed altre che sono ciarpame... Le considerazioni che un'acquirente può fare "volano" dal prezzo alla qualità paragonata ad altri prodotti.

Non sono ne un chimico ne un fisico ne un esperto di batterie. Però so solo che le LiPo sono più "delicate" rispetto alle NiMh o NiCd. Hanno bisogno di cicli di carica particolari per mantenerle in perfetta efficienza (forse a corrente e tensione costanti... non ricordo, boh?) per cui esistono gli appositi carichini. Non vanno assolutamente ne scaricate ne sovracaricate! Va da se che un caricabatterie per NiMh non si addice a queste "particolarità" delle LiPo. Ciò non vuol dire che non le può caricare: può caricarle ma male e/o troppo sino ad alterane la chimica che sprigiona poi gas e causa esplosioni e fiammate varie...

A fiuto, senza esagerare col top della gamma, preferirei avere un carica LiPo di cui ci si possa fidare... ed il cinese tirato dietro col Dragone lo userei ma con grande cautela... pentolone più un altro pentolone più grande!
__________________
Ciao.
"ho speso un sacco di soldi in alcol, donne ed auto veloci; gli altri gli ho sperperati". (G.Best)

Ultima modifica di Yerakon : 25 gennaio 06 alle ore 16:13
Yerakon non è collegato   Rispondi citando