Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14 novembre 09, 11:45   #38 (permalink)  Top
gawain
User
 
L'avatar di gawain
 
Data registr.: 18-04-2008
Residenza: milano
Messaggi: 405
Citazione:
Originalmente inviato da fabolo Visualizza messaggio
nel manuale dell'altimetro/limitatore "smerciato" da Sergio ci sono queste indicazioni di installazione, per evitare false misurazioni.
E' curioso che l'errore si presenta fino a 60 metri, Gawain ci spieghi perché (avessi io la tua cultura....)

Interno alla fusoliera. In questo caso assicurarsi che la stessa abbia almeno un’apertura di 0,5 cm2 per permettere alla pressione interna di uniformarsi rapidamente rispetto a quella atmosferica esterna. Nella maggior parte dei modelli R/C, la fusoliera non è a tenuta stagna, per cui già sufficientemente ventilata.

• Esterno al modello R/C. In questo caso il sensore deve essere posizionato con una angolazione adeguata, per la massima precisione di rilevamento. Questo significa che il flusso dell’aria deve passare davanti (tangente) al foro del sensore di pressione e NON essere direzionato direttamente su di esso. Se possibile, installare il modulo lontano dal flusso aerodinamico prodotto dall’elica, in quanto il sensore di pressione potrebbe rilevare un falso incremento di altitudine, fino a 60 metri.
no è che per caso bisogna intendere fino a 60 metri di errore?
anche se misembra tanto perche presuppone la pressione dinamica di un flusso di 34 m/s bisogna proprio mettere un pitot dietro la scia dell'elica...
gawain non è collegato   Rispondi citando