Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25 gennaio 06, 15:38   #5 (permalink)  Top
gilgamesh
User
 
L'avatar di gilgamesh
 
Data registr.: 19-12-2005
Residenza: Marina di Carrara
Messaggi: 443
Beh, aspettando gli scienziati chimici/fisici...

Una considerazione: il fatto che questi alimentatori abbiano due Led (uno verde e uno rosso) li estraneano dalla categoria "vulgaris DC Adaptor".
Quando si collega la batteria senza inserire il caricabatteria nella presa si accende un led, segno che esiste un circuito elettronico di controllo del voltaggio che "legge" la batteria.
A fine carica si accende un led rosso, il che significa che in qualche modo il caricabatterie ha appurato o che il voltaggio della batteria ha raggiunto un certo valore, oppure che non c'è più corrente di ricarica che scorre nei fili.
Non si sa se il caricabatterie interrompe la sua erogazione o se si limita ad avvisarci col suo led rosso...

In ogni modo, dentro al caricabatterie c'è un circuito elettronico di controllo, per cui forse dobbiamo annoverare questo aggeggio dall'aspetto di un volgare DC adaptor tra i caricabatterie per lipo o Lion che sia. Forse per i cinesi costava meno usare un contenitore a buon mercato e già esistente, anzichè costruirne uno nuovo... Dice Confucio: prendi una cassa di gusci di plastica di DC Adaptor, metti un cinesino col trapanino a fare 2 buchi per i led a ciascuno, ed ecco una cassa di gusci di caricabatterie per lipo.

Comunque sarebbe interessante, moooolto interessante, se qualcuno sacrificasse il proprio caricabatterie spaccandolo in due (in cina le viti sono preziose), e ci dica cosa ha trovato dentro. Magari ci tiri pure giù lo schema del circuito, sarebbe interessantissimo sapere se dobbiamo fidarci oppure no.

Nel frattempo continuerò a caricar lipo con questo caricabatteria, nel pentolone col coperchio...

Buone ricariche a tutti!!
Gu.
gilgamesh non è collegato   Rispondi citando