Come per tutti i modelli, fatto salvo il peso dell' "hardware", per il quale si puo' fare poco se non scegliere i componenti, se possibile, piu' leggeri a parita' di prestazioni ( per esempio i motori dell' epoca pesavano un po' meno dei 10cc attuali, di solito ottenuti in carter adatti anche per un 15 cc) , l'unica possibilita' di perdere peso sta nella scelta del materiale e nella finitura.
IL balsa stesso va scelto con attenzione perche' e' dei vari materiali il piu' variabile come peso e quindi si possono avere spiacevoli sorprese.Per non parlare delle colle (epoxi specialmente) ed anche di vernici o termoretraibili che passano per essere leggeri e invece hanno dei pesi mica da ridere, considerando che per un ala il peso al mq va considerato doppio (sotto e sopra!), specie per certi colori (il bianco, ad es, pesa piu' del rosso).
Senza contare che la verniciatura va a incidere piu' in coda ( maggiore superfice dietro al CG) e quindi modello cabrato e piombo correttivo...
Ahhh, ma che sollievo alla fine parlare dei veri problemi dei VERI modelli