Citazione:
Originalmente inviato da Massimo T. Ciao a tutti
questo è il mio primo motoaliante con i flaps (Evolution 2.5 EL ArtHobby)ed ho qualche domanda da fare:
ma l'evolution ha i flap?
Butterfly:
E' obbligatorio muovere contemporeanamente i flaps e gli alettoni ? E se usassi solo i flaps per rallentare e lasciassi gli alettoni a zero, liberi per pilotare? si la conformazione butterfly ti obbliga ad usare entrambe le superfici Aletttoni su e flaps giù
per rallentare il modello senza utilizzare gli alettoni in atterraggio, dovresti abbassare i flaps di almeno 80° meglio 90° e compensare con una buona dose di picchia.
ma dato che il butterfly si usa sopratutto quando sei in avvicinamento e ben centrato sul sentiero di discesa ti conviene usare tutte le superfici a tua disposizione. Aileron:
Ci sono dei vantaggi nell'usare sia gli alettoni che i flaps (questi con percentuale più bassa) per virare? ti ha risposto frank
Profili:
Quello veloce per le risalite sotto motore e per uscire velocemente dalle controtermiche.
Quello normale per velocità da crociera.
Quello da termica, che mi risulta ostico... punta il muso in alto e se non correggo stalla. non vorrei dire belinate, ma mi pare che il profilo in oggetto non sia stato studiato per essere flappato per cui non è detto che il volo e l'efficienza possano migliorare variandolo,
magari fai delle prove ma tieni anche presente che senza un riscontro vero (logger altimetro) o un modello uguale che vola nello stesso posto e nello stesso momento è estremamente difficile capire se di fatto hai benefici o meno..... ( sempre che tu non sia mandrake)
Poi ci sono altre miscelazioni da dover/poter fare ? cerrrto!! puoi ad esempio lavorare sul differenziale ( la superficie che sale fa più corsa di quella che scende) puoi provare ( e qui i puristi e quelli bravi storcono il naso... ) a miscelare gli alettoni con il direzionale.....
puoi anche provare a inserire lo snap flap (alettoni+quota)
ma direi che forse è meglio concentrarsi sul volo del modello poi una volta preso bene in mano potrai sbizzarrirti a provare di tutto....
Grazie per le risposte che mi darete.
Massimo |
ciao e ricordati quello che ti ho detto riguardo hai testimoni ....