Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 novembre 09, 17:06   #45 (permalink)  Top
luca.masali
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
Forse é un tantinello più grosso google di noi, loro possono lavarsene le mani e dare lavoro ad un ufficio legale già pagato, quella causa li é un granellino nel mare per google, sarebbe invece un macigno letale per questo sito.

sì, ma il principio è lo stesso, la legge è uguuale per tutti, senti che è interessante:

-------
Secondo l’accusa, rappresentata dai pm Alfredo Robledo e Francesco Cajani, il video di cui si discute poteva essere bloccato con la semplice ricerca delle parole chiave e invece non è stato fatto alcun controllo.

L’ingegnere statunitense avrebbe spiegato che ogni singolo video caricato, all’inizio dei fatti contestati, veniva inserito in una lista per il controllo e c’erano delle persone incaricate di monitorare il contenuto. Alla domanda del giudice monocratico della quarta sezione penale, Oscar Magi, che gli chiedeva perchè ci fossero solo due persone addette al controllo, il teste avrebbe risposto che

«Non c’è nessun obbligo di controllo per legge - ha spiegato l’avvocato Pisapia - e nel caso specifico sono stati fatti tutti i controlli possibili».

«Non si può considerare responsabile il postino per la posta inviata e chiedere che controlli tutte le lettere», ha affermato Marco Pancini, un responsabile di Google.

-------

Quindi quello che sta uscendo dal processo, che proprio per la dimensione di Google farà immancabilmente precedente e giurisprudenza, è che se uno rinuncia a moderare e fa solo da postino e NON è responsabile di quello che accade nel forum, gli basterà eliminare quello che gli viene chiesto di eliminare ma solo quando (appunto) gli viene chiesto.
Ser viceversa uno si affida a moderatori (magari pure un poco faciloni e poco preparati, come alcuni di mia conoscienza, e non parlo dei presenti), beh, allora sì che i guai se li cerca: allora non è più postino bensì creatore di contenuti, con tutte le responsabilità civili e penali che ne conseguono.

Non è che Google o Facebook non hanno moderatori per taccagneria; è che se li avessero, sarebbero finiti in galera da anni.

Un pò come Napster, chissà se qualcuno se lo ricorda; finì malissimo perché cercava di CONTROLLARE quello che circolava sulla sua rete. Invece il Mulo è vivo e vegeto perché non controlla proprio niente. Insomma, il sindaco non è responsabile di quello che la gente dice in piazza, ma se si mette a filtrare quel che si dice allora sì che diventa subito responsabile.
__________________
www.masali.com

Ultima modifica di luca.masali : 13 novembre 09 alle ore 17:10
luca.masali non è collegato   Rispondi citando