Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 novembre 09, 13:23   #31 (permalink)  Top
luca.masali
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da luca.nuvole Visualizza messaggio
che bel lavoro, e che bel modello che hai scelto, me gusta!
che balsa hai usato per il risvestimento della fusoliera?, qualcuno mi spiega questa cosa:
vedo che i rivestimenti delle fusoliere sono spesso fatti con dei pannelli di balsa sottile che vanno incollati sulle sezionie e sui longheroni (giusto? ),ovviamente servono piu pannelli per rivestire tutta la fusoliera, sopratutto perche spesso e volentieri ci sono dei volumi con delle curve che richiedono piu parti per seguire le curve.
domanda: ma due pannelli consecutivi vengono incollati sulla stessa sezione o sullo stesso longherone. esempio: diciamo che ho fatto le sezione da 4mm , 2mm fanno da base da appoggio per una pannello e altri 2mm della stessa sezione li uso per incollare il pannello successivo?

si capiva o sono stato contorto?
( abbiate pazienza, lo so che magari per voi esperti è una cosa banale...)

di solito si usa la tecnica del fasciame: da una tavola di balsa si riatgliano listelli (larghi uno o due centimetri e sottili, ma non troppo sottili, 1,5 mm per molte applicazioni è l'ideale) e rastremati, cioè opportunamente sagomati in modo che il naso sia più stretto del ventre; dopo di che si incollano sulle ordinate, sui correntini e tra di loro. Sembra difficile, e in realtà non è esattamente una passeggiata, ma è fattibilissimo.
Certo che per fare un Curtiss bello così ci vuole tanta esperienza, capacità e manualità; ma la stessa tecnica si usa anche su modellini senza pretese, come questo che è un tipco esempio di fasciame:


1. Il fasciame in posizione...



Ed una volta scartavetrato si presenta così:

__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando