Non è una boiata
La memoria c'è e come, se poi qualcuno la perde ci può anche stare, prob. è difettoso.
Solo che anche se i motori sembrano uguali, la loro resistenza interna, (vedi resistenza avvolgimenti) può cambiare quel poco che non permette ad un regolatore di funzionare correttamente nel caso di sostituzione motore.
Fulvico cosa pensi che se sostituisci un motore, lo stesso setup vada bene anche sul motore nuovo??
Lo rifai e stai tranquillo.
Oggi "purtroppo" è così, i regolatori sono sempre più sofisticati, per non parlare dei motori, alcuni li programmi usando gli stick della radio, alcuni con delle schedine esterne, altri (vedi Skorpion) li programmi con un telecomando ad infrarossi che solitamente è in dotazione al regolatore con relativo sensore di ricezione da tenere on-board quando possibile.
Altri invece USB e PC............. tra poco per fare modellismo bisognerà avere una laeurea in Informatica e Elettronica
Comunque scherzi a parte vi siete mai chiesti come fate a sentire i beep di programmazione che escono dal motore ( che a volte se la cassa è girata in un punto, si sentono anche bassi, quasi impercettibili)???
Usano la cassa rotante del motore come se fosse uno speaker (tanto per non andare sul difficile) e i segnali emessi dal regolatore, tramite i cavetti del motore, sono segnali ad alta frequenza ma ovviamente udibili dall'orecchio umano, da 1 a 4 khz,a volte superiori che ci permettono appunto di verificare quello che vogliamo che il regolatore faccia.
Questa è elettronica applicata al modellismo dinamico, a volte infallibile, a volte invece può anche sbagliare... dato che abbiamo a che fare con chip programmati dall'uomo!!
Per non parlare dei radiocomandi.