Circa il fatto che i ragazzini si annoiano a volare anche se sono dei maestri la colpa credo sia da ricercare nella immediata soddisfazione del bisogno di volare.
Una volta prima di volare dovevi passare per le forche caudine della costruzione e poi, ma molto poi, potevi staccare le ruote da terra.
Anche quand'ero ragazzino c'era chi - figlio di papà - comperava i modelli già fatti. Di quegli aeromodellisti nessuno fa più l'aeromodellista e le scuse sono sempre le stesse: non ho tempo, come fai con i figli, non ho spazio, torno tardi la sera e dopo non ho voglia di mettermi a costruire... etc etc...
Quindi vedete che se il volare non passa attraverso la forte motivazione del costruire le passioni si smorzano in fretta.
Io, costruttore, avevo mollato quando dovevo laurearmi al Politecnico di Milano ma quel disgraziato di Leonardo Radi mi ha ricoinvolto con la storia degli schiumini (sono piccoli, voli dove ti pare, non sporcano, costano pochi soldi, sono iperacrobatici) ed ora mi sono addirittura comperato un garage per mettere tutti i miei modelli!
Peggio di prima!!!
L'aeromodellismo è bello a 360° ed infatti io ho tutto perchè mi piace tutto: dal volo vincolato agli alianti agli oldtimers al pylon alle riproduzioni....... insomma chi più ne ha più ne metta!
Io mi sono organizzato così: mezza mattinata faccio il modellista e l'altra mezza faccio l'architetto