Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12 novembre 09, 15:05   #552 (permalink)  Top
unodinoi
User
 
L'avatar di unodinoi
 
Data registr.: 05-10-2006
Messaggi: 1.642
Citazione:
Originalmente inviato da pellikano Visualizza messaggio
Queste foto dovrebbero spiegare meglio il funzionamento del sistema archetto - dime. Guardate la foto della semiala appena tagliata: il bordo di uscita è dritto ed affilato come la lama di un rasoio. Un'altra chicca è questa: normalmente per tagliare una semiala ad esempio di 70 centimetri si usa un filo caldo un poco più lungo. La parte impegnata dal taglio ha una temperatura, che so, di 150 gradi; i pezzi di filo che non tagliano il polistirolo si arrossano addirittura per la gran temperatura, di molto superiore ai 150 gradi, perché non vengono raffreddati dal polistirolo.

Eppure su una delle foto Gino tocca addirittura il filo
che pare non bruciare affatto!

Vediamo se qualcuno capisce la furbata!!!
Davvero sai! Ha ragione Gino, non è bello che si sappiano tutti i trucchi e le finezze di questa lavorazione. A grandi linee sapere come si svolge il lavoro si ma tutto tutto è meglio se non lo sappiamo. Io credevo che tagliare una coppia di ali in polistirolo fosse una cosa abbastanza semplice, non credevo che ci fossero così tanti dettagli da tenere conto. Mi accorgo adesso di quanto invece sia complicato. Alla fine mi sa che è meglio e più veloce fare le ali centinate
Però è bello che ci sia ancora qualcuno che lavora in questa maniera; un po' come una volta c'erano i "maestri d'ascia" nella nautica. Oggi si perde il piacere delle cose fatte artigianalmente.....io da buon appassionato di balsa kit me ne rendo conto. E ancora di più vedendo queste immagini e con quanta passione e dedizione il "nostro" si dedica al lavoro.
unodinoi non è collegato   Rispondi citando