Discussione: benzina OS
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12 novembre 09, 09:03   #30 (permalink)  Top
Marco m&m
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
Permettini Frank.
E' un'analisi azzeccata solo in parte e per di più per gli aspetti ormai scontati di un 2t a scoppio.
Marco mi risponderà, ne sono certo, e sarà un piacere dibattere con lui (e con chi vorrà farlo) questo tema: il tema della "Qualità"
Ci mancherebbe che mi sottraessi dal dibattere con un caro amico di discussioni come te
In realtà hai toccato l'unico aspetto che ha un senso parlando di sviluppo. Certamente il ragionamento di base però non cambia perchè le vibrazioni non è che gli ingegneri non sappiano dove vengono generate ed in che modo si propagano e amplificano. Già nella concezione base i motori a pistoni tradizionale hanno un "peccato originale". Trasformare un moto rettilineo in rotativo. Accelerare qualche decina di grammi da zero a 60/70kmh in circa 8 millesimi di secondo, frenarlo invertigli il moto in altri 8 millesimi e così via è chiaramente difficile senza creare vibrazioni. La distribuzione dei pesi la dimanica delle masse in rotazione e i contrappesi necessari non sono un segreto. Se a questo aggiungiamo la necessità di avere comunque una grande potenza, e lo scoppio in se genera un'enorme onda di vibrazioni, tanto più grande quanto più grande e potente è lo scoppio stesso, è facile intuire che inrealtà non è che si possa inventare chissa cosa anche in questo campo. diciamo che è più facile che un costruttore approssimativo faccia un motore sbagliato che uno bravo e blasonato come OS possa migliorare ancora ciò che altre case altrettanto blasonate hanno fatto (per esempio DA, 3W, MVVS, ecc).
Naturalmente questa è solo una mia opinione e vorrei tanto che fosse sbagliata perchè anche a me piacerebbe avere un motore potente, leggero, affidabile, rotondo e senza vibrazione e che costasse poco.
Sono comunque certo che OS avrà fatto un gran lavoro su quel motore. non è una casa che produce un motore a casaccio... speriamo solo che il prezzo sia allineato o magari addirittura più basso degli altri. Ricordo che il prezzo di un oggetto lo fa il mercato non il valore intrinseco dell'oggetto stesso. Se ci saranno persone disposte a comprare quel motore a 1000€ l'OS... giustamente, non abbasserà il prezzo altrimenti lo farà.

@ Ranox
Siamo aeromodellisti e dovresti sapere che questa strana razza, non sempre agisce con cognizione di causa. Penso che tutti noi a volte acquistiamo sotto l'impulso del piacere di farlo, indipendentemente se quello che acquistiamo è la cosa migliore o se abbiamo ponderato l'acquisto stesso.
Io a volte compro i modelli senza avere i soldi poi devo fare i salti mortali per rimediare alla malefatta... questo lo chiami sensato???
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando