Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo No, calma... ci sono delle formule ben precide che dati alcuni parametri,
diametro elica
passo elica
profilo pale
n. giri
danno la potenza assorbita.
Quindi se una 20x8 a 9000 giri sono circa 5 hp la stessa potenza la avrai con un'elica piu' piccola ad un numero maggiore di giri o una piu grossa ad un numero minore.
Il gioco e' quello di trovare il giusto compromesso per non friggere il motore o farlo girare troppo.
Ricordo poi che l'efficienza dio un'elica aumenta conn l'aumentare delle sue dimensioni....
Non e' un calcolo semplicissimo e soprattutto i giri non sono l'unico parametro da prendere in considerazione |
Sono d'accordo quando dici che la potenza assorbita da un'elica grande è X come lo stesso X è la potenza assorbita da un'elica più piccola che gira dipiù. Il mio discorso era puramente "motoristico", io ò soltanto detto che se un determinato motore è dichiarato a X hp a tot giri, fuori da quel reng perde potenza che scende drasticamente, quindi "caricandolo" si dispone di minor potenza in modo non proporzionale all'aumento dell'elica.