Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 novembre 09, 21:28   #27 (permalink)  Top
dtruffo
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Citazione:
Originalmente inviato da magu Visualizza messaggio
Di conseguenza a 9000 rpm la potenza può scendere a 2hp, forse conviene usare un'elica più leggera?
No, calma... ci sono delle formule ben precide che dati alcuni parametri,

diametro elica
passo elica
profilo pale
n. giri

danno la potenza assorbita.

Quindi se una 20x8 a 9000 giri sono circa 5 hp la stessa potenza la avrai con un'elica piu' piccola ad un numero maggiore di giri o una piu grossa ad un numero minore.

Il gioco e' quello di trovare il giusto compromesso per non friggere il motore o farlo girare troppo.

Ricordo poi che l'efficienza dio un'elica aumenta conn l'aumentare delle sue dimensioni....

Non e' un calcolo semplicissimo e soprattutto i giri non sono l'unico parametro da prendere in considerazione
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando