Discussione: benzina OS
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 novembre 09, 19:37   #24 (permalink)  Top
toio!!
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.387
Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m Visualizza messaggio
La mia affermazione deriva dalla mie cultura motoristicha. Non è che in un 2T si possa fare chissa cosa. Le fluidodinamiche sono note, gli obiettivi gli stessi per tutti, i materiali sono analoghi. Non vedo dove si possa intervenire. Le uniche cose che mi vengono in mente sono pistoni in materiali esotici(ceramici??? Boh??). Iniezioni elettroniche, pacchi lamellari in materiali strani???
Da retta che neppure nei 4T c'è più tanto da inventare. Anche nelle corse la differenza la fanno i materiali sempre più nobili, le costruzioni sempre più raffinate che permettono la riduzione delle masse in movimento a parità di resistenza, aspetti che nei nostri motori sono estemizzati già da tempo per ovvi motiovi. Del resto il motore endotermico ai miei occhi è perfino anacronistico oggi giorno. Purtroppo è una pesante eredità che ci dobbiamo sorbire perchè le 7 sorelle (un certo Enrico Mattei ne aveva sentito parlare) così vogliono.
Dalla fine dell'800, periodo a cui risale il motore a combustione interna, ad oggi, l'umanità ha fatto passi in avanti enormi, a livello tecnologico, ma stranamente, siamo ancora legati ad un motore che spreca l'80% dell'energia in calore e solo il 20% in energia cinetica.
Credimi se ti dico che i nostri 2T sono già da un pezzo al loro limite...
Anche i 4T non differenziano molto l'uno dall'altro. L'unica eccezione nel nostro campo sono i motori Yamada. Se ne hai aperto uno saprai anche perchè. Hanno un sistema di riempimento del cilindro molto particolare ed originale, unico che io sappia. Purtroppo anche loro, pur essendo di gran lunga i più potenti (parlo di potenza specifica) fra i glow, non hanno più margini di miglioramente tanto che la frontiera è aumentare la cilindrata cercando di non aumentare il peso perchè la potenza specifica a cui mi riferivo è praticamente al massimo livello possibile.
Poi magari arriverà un Einstein della meccanica che creerà il motore perfetto... magari...
Come sempre apprezzo l'equilibrio e la conoscenza di Marco.
Cosa si può fare per migliorare ancora un motore a scoppio?
Beh, io non sarei però così categorico: per quanto mi riguarda, sapendo volare e non avendo necessità di uscire a razzo da un hovering a terra (scusa ma faccio solo un esempio immediato per capirci), non ho mai considerato la potenza quale fattore determinante. Anzi questo parametro è sempre stato considerato in secondo piano dal sottoscritto che invece presta la massima attenzione agli aspetti più critici (e meno banali: la "potenza" è un fattore ormai banale): sei sicuro, ad esempio, che tutti i benzina di qualunque marca e della stessa cilindrata abbiano le stesse (a volte devastanti...) vibrazioni?
Contenere il più possibile le vibrazioni di un motore di "grossa" cilindrata non è facile: questo lo capiamo al volo tutti quanti, ora se il benzina OS soddisfacesse questo aspetto, avremmo forse dei dubbi nel ritenerlo, qualitativamente, il migliore?
toio!! non è collegato   Rispondi citando