Discussione: benzina OS
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 novembre 09, 18:59   #21 (permalink)  Top
Marco m&m
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da scirocco64 Visualizza messaggio
Mai dare per scontato le cose.
Proprio noi Italiani abbiamo nel sangue un DNA che ci porta a inventare e cercare tecnologie sempre nuove, sopratutto nel campo motoristico.
A mio giudizio sono un pò affrettate le affermazioni di Marco m&m che non si possano pensare di fare rivoluzioni nei motori 2T a benzina.
Vero che oggi gl' investimenti sono mirati a nuove generazioni di motori, ma chiudere comlpetamente il portone sui motori a 2T benzina personalmente la firma non la metterei.
Le mie sono considerazioni di carattere generale che possono valere un pò per tutte le cose sopratutto nel campo meccanico.
A riguardo OS è chiaro che bisogna aspettare vedere e poi giudicare.
Però come già detto noi aeromodellisti viviamo e gioiamo a vedere, toccare, sentire i motori e quindi al di là di certe considerazioni matematiche considero benissimo TOIO.
La mia affermazione deriva dalla mie cultura motoristicha. Non è che in un 2T si possa fare chissa cosa. Le fluidodinamiche sono note, gli obiettivi gli stessi per tutti, i materiali sono analoghi. Non vedo dove si possa intervenire. Le uniche cose che mi vengono in mente sono pistoni in materiali esotici(ceramici??? Boh??). Iniezioni elettroniche, pacchi lamellari in materiali strani???
Da retta che neppure nei 4T c'è più tanto da inventare. Anche nelle corse la differenza la fanno i materiali sempre più nobili, le costruzioni sempre più raffinate che permettono la riduzione delle masse in movimento a parità di resistenza, aspetti che nei nostri motori sono estemizzati già da tempo per ovvi motiovi. Del resto il motore endotermico ai miei occhi è perfino anacronistico oggi giorno. Purtroppo è una pesante eredità che ci dobbiamo sorbire perchè le 7 sorelle (un certo Enrico Mattei ne aveva sentito parlare) così vogliono.
Dalla fine dell'800, periodo a cui risale il motore a combustione interna, ad oggi, l'umanità ha fatto passi in avanti enormi, a livello tecnologico, ma stranamente, siamo ancora legati ad un motore che spreca l'80% dell'energia in calore e solo il 20% in energia cinetica.
Credimi se ti dico che i nostri 2T sono già da un pezzo al loro limite...
Anche i 4T non differenziano molto l'uno dall'altro. L'unica eccezione nel nostro campo sono i motori Yamada. Se ne hai aperto uno saprai anche perchè. Hanno un sistema di riempimento del cilindro molto particolare ed originale, unico che io sappia. Purtroppo anche loro, pur essendo di gran lunga i più potenti (parlo di potenza specifica) fra i glow, non hanno più margini di miglioramente tanto che la frontiera è aumentare la cilindrata cercando di non aumentare il peso perchè la potenza specifica a cui mi riferivo è praticamente al massimo livello possibile.
Poi magari arriverà un Einstein della meccanica che creerà il motore perfetto... magari...
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando