Originalmente inviato da gattodistrada il taglio erba nei vari campi e' un osso duro, perche nessuno si prende mai la briga di fare il duro con i soci!!
i soci pretendono l'erba rasata, pretendono che qualcuno la tagli, e pretendono che non vengano aumetate le quote d'iscrizioni, quindi pretendono che quel qualcuno la tagli gratis!!
se ci fosse un po' meno pretesa, e un po' piu' di presa di coscenza e di responsabilità da parte di tutti i soci questi problemi non ci sarebbero (anche noi abbiamo la stessa gatta da pelare.. sia chiaro)
io dico che, dove vi sono questi problemi, i soci possono solo scegliere due cose, o pagare, oppure cercarsi un campo dove non si paga questo servizio, e siccome il campo dove non si paga il servizio di sfalcio non esiste....
(anche se e asfaltato c'e il problema, perche l'asfalto non e eterno e quando necessita di manod'opera... son dolori)
il mio semplice pernsiero e' che e' vero che nei campi di volo e' tutto basato sul volontariato, ma e' altrettanto vero che se mi iscrivo in un campo basato sul volontariato do la mia disponibilità ad offrire questo volontariato..
pero' non esistono solo diritti, ma anche dei doveri...
pertanto, certe incombenze (erba, manutenzione capannina, reti di protezione ecc...) non possono basarsi sul semplice volontariato, ma diventa un dovere di tutti i soci, pertanto chi non ottempera al suo dovere, deve in qualche modo esserne responsabile.. e quindi nel caso non ottemperi, dev'esserci una penale.
ovvio ch e chi magari quel giorno non puo' perche ha un'imprevisto.. non lo si fa pagare una penale.. pero' il socio che fa il furbo.. o che chiaramente dichiara di no voler partecipare a queste attiità, deve in qualche modo risarcire gli altri soci che lavorano, perche tutti godono di un servizio che pero' da alcuni e' stato sudato.. altrimenti e' comodo.. dire voglio l'erba tagliata... e un socio la taglia tutto l'anno sacrificando tempo per altre cose, e tu atrrivi bello fresco e riposato .. prendi e voli.. magari mentre sto finendo di tagliare l'erba... tu ti diverti e io lavoro per te a gratis... non esiste! a meno che domani io mi diverto e tu lavori gratis per me..
mettete delle tasse su questi servizi, e vedrete che i problemi spariranno magicamente!! saranno tutti volontari!! |