Citazione:
Originalmente inviato da favonio Tre strati da 160 non sono pochi ed effettivamente creano problemi con il bagnato in bagnato.
Il problema più grosso però è quello di tagliare bene a filo il tessuto dal lato che va a filo con lo stampo, eventuali eccedenze si infilano tra i due stampi ed impediscono che il tessuto aderisca formando quelle bolle ignobili.
Quindi un paio di forbici curve ben affilate e tagliare bene a raso, se possibile anche al di sotto del bordo.
Per il distaccante abbonda con la cera e, se devi verniciare, non ti preoccupare di lucidare, tanto poi devi sempre carteggiare. La vernicetta ad alcool la uso quando debbo fare lo stampo, un paio di mani di cera lucidata il giorno dopo con lo scotex ed una sola mano di vernice ad alcool, la seconda peggiora solo la situazione.
Ciao, mauro. |
Grazie Mauro,
hai centrato perfettamente il problema nel senso che un pò del tessuto (anche se tagliato a filo) è andato in mezzo, tanto è vero che la stampata aveva un bel bordino di fibra tutto intorno.
Per i 3 strati.......è che 2 (da 160) mi sembravano pochi e tessuto di maggior grammatura non l'avevo a disposizione.
Molto interessante il discorso delle forbici curve; con le mie forbici anche se ben affilate sono stato attento a tagliare bene a filo la fibra, ma non è così semplice (ho sempre paura di rigare lo stampo). Secondo te vale la pena che aspetti di comprare delle forbici curve prima di ritentare?
grazie
ciao
Paolo