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Vecchio 24 gennaio 06, 14:23   #65 (permalink)  Top
frank
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Originalmente inviato da favonio
Ad esempio, se non ho capito male, ne verrebbe che, mettendosi con il vento in coda, convenga picchiare, e non poco, anzichè cercare di sostenere il modello....o no? Mha!!
Diciamo che se picchi con il vento in coda puoi fare in modo che la tua inerzia e il gradiente nello strato limite giochino a tuo favore facendo aumentare la tua velocità all'aria più di quanto non sarebbe possibile in una semplice conversione energia potenziale->energia cinetica in un sisema inerziale. Naturalmente devi dosare la pendenza, l'aumento di velocità all'aria e l'angolo di attacco per evitare che la resistenza ti bruci tutta l'energia presa. E per lo stesso motivo devi essere veloce a "investire" questo bonus di velocità all'aria facendo "lavorare" l'ala. Il percorso di DS può essere visto come un modo per riscuotere questo bonus con continuità, ciclo dopo ciclo.
Si impara anche un'altra cosa: se anziché averlo in coda il vento ce l'hai di fronte, e ti abbassi velocemente (come in una brusca discesa perché magari sei alto e vuoi atterrare) l'inerzia porta il tuo aereo in strati d'aria via via più lenti, in cui la tua velocità all'aria è via via minore. La portanza generata dall'ala pertanto si riduce e la discesa, se non compensi, può risultare più brusca nelle fasi terminali di quello che intuitivamente ti aspetteresti.

Ultima modifica di frank : 24 gennaio 06 alle ore 14:29
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