Mentre vado aggiungendo blocchetti di balsa qui e la per prepararmi ad avere tutto quello che serve a impostare l'assemblagio complessivo (presto) mi sono dedicato alla realizzazione dei piloni alari più esterni; quelli più interni saranno molto più leggeri...
Come già anticipato ho deciso fin dall'inizio che avrei usato dei raggi di bicicletta per unire le due ali fra loro e alla fusoliera, sfruttando così il nottolino che si avvita per bloccare il tutto. I raggi sono annegati in un sandwich di compenzatino da 1 e balsa da 2. Qui di seguito la spiegazione e la sequenza di foto.
Si comincia con gli ingredienti fondamentali, le striscioline di legno, e la macchina infernale con prefissati gli spilli che mi consentono di mantenere approssimativamente la geometria voluta.
Nelle foto successive la sovrapposizione dei vari strati, con il raggio all'interno, e il bloccaggio finale con pinzette fino ad asciugatura dell'abbondante colla vinilica...
Il raggio verrà estratto un po a forza a colla fresca e poi, fissato sul dremel a mo di punta per liberare ulteriormente il cavo dopo l'asciugatura.
|