Risolto problema con G2300 - G20/23
Ho due di questi motori e l'altro giorno li stavo smontando entrambe in quanto devo scegliere quello che va meglio per reimbarcarlo sull'Extra 300 rimesso in ODV. Mi sono accorto che sono due versioni differenti almeno per quanto riguarda i carburatori. Quello più nuovo ha lo stesso foro sul tamburo ma il condotto nella prima parte (quella verso il filtro per capirci) è più piccola di circa 1 mm e la parte che si infila nel carter ha il primo pezzo (quello vicino al tamburo) dello stesso diametro del primo solo che la parte finale è fatta a tronco di cono ossia va allargandosi fino ad arrivare a lasciare 2 mm di spessore al condotto. Questo sul carburatore precedente non era così, intanto il condotto era tutto dello stesso diametro del foro del tamburo e la parte finale non aveva nessuna conicità interna. Mi sono accorto che sulla seconda versione, avendo un condotto più piccolo rispetto al tamburo, si occlude con uno scalino per tutta la circonferenza interna del condotto il passaggio della miscela, creando un effetto turbolenza. Ho provato i motori nella stessa ed identica configurazione di scarico e miscela scambiando i carburatori e devo dire che va decisamente meglio la 1°versione, quella col condotto tutto di una misura.
Inoltre smontando la camicia mi sono accorto che tra la luce di scarico di essa e la luce di scarico sul carter c'è uno scalino di almeno 2,5 mm nella parte superiore che occlude il passagio dei gas combusti. Ho creato col Dremel lo stesso profilo sul carter in quanto la finestra ha un rinforzo in mezzo e quindi bisogna seguire il profilo della camicia quando si lavora il carter.
L'ho montato sul banco e con soddisfazione comparando i due motori, nell'identica configurazione di scarico e carburatore della prima versione, si hanno quasi 900/950 giri in più su quello con la finestra di scarico raccordata!
Ragazzi miei sembra un'altro motore raggiunge molto bene il massimo dei giri e non ha incerteze a nessun règime, inoltre il sound è diverso. Provare per credere! Ho usato una 18-8 in legno e miscela Jett P160 (5% nitro).
Inoltre non contento ho raccordato anche il carter nella parte alta della finestra di aspirazione lasciando 1,5- 2 mm dalla sede del cuscinetto di banco questo perchè anche lì c'era un bello scalino a rompere le sfere al passaggio della miscela.
Riprovato tutto sono riuscito a guadagnare circa 1000 giri rispetto a quello originale.
Credo che con qualche accorgimento questo motore, al contrario di quanto è stato sempre detto, può essere un bel motorello con una buona potenza ed affidabilità.
Ne ho 2 in buone condizioni e buttarli entrambe mi rompeva un po ecco perchè mi ci sono applicato fino a risolvere i miei problemi.
Sul modello non userò pompa, per ora, ma solo il circuito per l'accensione della candela a bordo e vedremo come andrà.
Purtroppo non so quando farò il collaudo in volo perchè ancora devo finire di verniciare il modello.
Se qualcuno ne ha voglia può smontare il suo G20 per confermare quanto detto.
Saluti Luca
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Mini Titino O.S.10LA-Ready ST G40-Carosel O.S.91 4T-Super Stearman ST G51-Extra 300 ST G20/23-EliMax Kinetic 50 ST G51-Hitec Laser 4-Hitec Optic 6-Futaba T9ZHP WC1-OPS 30 c.c.-O.S.120 Surpass-ST G61-ST G20/23-O.S.10FP-O.S.20FP-B.38diesel-ST G32diesel 1cc!Pure Ten GX15
Ultima modifica di Carontes : 09 novembre 09 alle ore 22:50 |