Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09 novembre 09, 21:39   #288 (permalink)  Top
dtruffo
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506 Visualizza messaggio
L'idea è chiarissima e, sotto forme un po' diverse, è stata già proposta; a me non piace(anche se farebbe comodo) perché mi sembra che tradisca l'idea originale della formula.
Perché gli ideatori hanno voluto dare questo nome, Autonomy, alla formula?
Forse mi sbaglio, ma l'idea dovrebbe essere quella di sfruttare al massimo il mezzo nel senso della autonomia del gruppo propulsore e batteria; un po' come nelle gare auto 'Economy run', dove vince chi fa registrare il minor consumo per chilometro.
Mettere un limitatore di potenza, sarebbe come, per tornare alle auto, farle correre con un serbatoio supplementare, ma con il condotto d'alimentazione strozzato!
In pratica e se ho interpretato bene lo spirito iniziale, lo scopo è quello di premiare la migliore efficienza della propulsione, più che la miglior aerodinamicità del modello e/o la miglior capacità del pilota di sfruttare le termiche.
Ovviamente, questa non si può eliminare o condannare, come non lo si può fare con le termiche! Se ci sono, sopperiscono decisamente ad eventuali scarsi risultati ottenuti rispetto all'obiettivo principale.
Credo di non sbagliarmi su questo punto, visto che un'idea di Eugenio sarebbe anche quella di organizzare gare prettamente invernali, dove la componente 'termiche' e spesso assente. Purtroppo, le gare invernali non sono tanto praticabili per le condizioni meteo sfavorevoli, che, soprattutto, non invogliano a trasferte sotto pioggia, neve o peggio ancora nebbia.
Se lo spirito di cui sopra è corretto e condiviso, lancio un'altra proposta... oscena!
La gara consisterebbe nel portare il modello in quota (libera a piacere), effettuare un circuito a biscotto sopra il campo (senza deviazioni dal circuito), atterrare nei sei minuti (come ora, non rigorosamente) e fare il centro. I lanci, anziché liberi come adesso, in sequenza a distanza di 30 secondi uno dall'altro.
Che ne dite? Temo che questa proposta possa piacere ad un massimo di 3-4 persone!
Ma allora perche' star li a meterci il modello attorno ???
Gruppo propulsivo sul banco e vediamo chi dura di piu' . si sopperirebbe anche al freddo e alla scomodita' di volare !!

Forse piacerebbe a chi ha scarse capacita' di pilotaggio.

Mi spieghi poi il circuito a biscotto come lo controlleresti ?? E cosa centrerebbe l'atterraggio di precisione con l'efficienza della motorizzazione studiata ???

PS: guarda che le termiche ci sono anche d'inverno , non e' il caldo che le genera !!
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando