Citazione:
Originalmente inviato da Baochan Scusa l'ingoranza... mi dici dove si trova l'ingresso del monostabile? (sono 10 anni che non prendo in mano un NE555 )
Comunque... seguendo il consiglio di Max ho messo C2 = 2nF... ora l'amperometro arriva da 0 a 20 mA. Quindi di sicuro non arrivo a sovrapporre i segnali dei fotodiodi, però non esce abbastanza corrente da arrivare a 100 mA.
Adesso cosa provo?
Altra cosa, il segnale è un po' instabile (la lancetta oscilla molto)... non è previsto un condensatore da qualche parte per stabilizzare la corrente sul milliamperometro?
Invece, parlando di contagiri... i miei fotodiodi non funzionano alla luce della lampada... quindi devo fare misuazioni con poca luce... voi non avete questo problema? |
X i fotodiodi (ricevitore)
prova a schermarli con della pellicola da macchina fotografica scura ... quella che di solito si trova al fordo del rullino sviluppato, potresti provare anche con della carta (gelatina colororata , non quella alimentare delle caramelle morbide
) che si usa davanti ai fari per colorarli (colore rosso scuro) oppure se hai un vechio televisore con radiocomando togli la plastichetta davanti al ricevitore infrarosso del TV anche quella ti puo' aiutare
X corrente
O cambi strumentino e il suo shunt
O compri con 3 euro un tester digilale
super china express
e metti la portata 0..20mA FS
X stabilizzazione
bhe li bisogna lavorare un po con cond. diodi e se la tensione e' bassa anche con qualche oparazionale, quindi la vita si complica