Citazione:
Originalmente inviato da MrZipi Ciao a tutti..
Stavo pensando quanta corrente riuscivo a produrre con un motorello glow da 2cc e una dinamo da bicicletta. (o qualcosa di meglio ma non sono riuscito a trovarlo in rete)
Per avere dei dati comodi ho trovato da uno shop online un motorello delle mvvs da 2cc e il negozio dice che fà 19000giri/m.
Se io creo una moltiplica a cinghia che raddoppia i giri, quindi posso permettermi di mantenere il 50% del gas aperto e avere 20.000 sulla ruota condotta, che potenza avrei se stabilizzo la corrente in uscita dalla dinamo a 12V?
Quanto tempo impiegherebbe il motore a bruciare 1 litro di miscela?
So che sembrerò pazzo ma mi è venuta una malsana idea sentendo parlare di propulsione ibrida sulle auto e mi sono chiesto.. e perchè no sui modelli??
Diciamo che bisognerebbe fare delle prove al banco, ma mi incuriosiva l'idea di alimentare con un motorello glow piccino un modello molto più grosso elettrico.
partendo dal presupposto che nulla si crea, nulla si distrugge ma tutto si trasforma.... e iniziando a dire che i motori a nitro hanno un'efficienza energetica bassissima....penso che la cosa non sia fattibile, anche perchè un motore nitro da 1 cavallo non può alimentare un motore elettrico di pari potenza, è impossibile!!
tieni presente che l'alternatore (serve per forza un alternatore e successivamente un raddrizzatore, perchè serve corrente continua) ha un rendimento elettrico sicuramente inferiore al 100% (credo sia sul 50%, non di più)....
in poche parole... con un motore nitro da 1 cavallo potresti alimentare un motore a spazzole da 200 watt...e senza allungare i rapporti, li devi per forza accorciare.... altrimenti non riesci a far girare l'alternatore....