Citazione:
Originalmente inviato da MrZipi Ciao a tutti..
Stavo pensando quanta corrente riuscivo a produrre con un motorello glow da 2cc e una dinamo da bicicletta. (o qualcosa di meglio ma non sono riuscito a trovarlo in rete)
Per avere dei dati comodi ho trovato da uno shop online un motorello delle mvvs da 2cc e il negozio dice che fà 19000giri/m.
Se io creo una moltiplica a cinghia che raddoppia i giri, quindi posso permettermi di mantenere il 50% del gas aperto e avere 20.000 sulla ruota condotta, che potenza avrei se stabilizzo la corrente in uscita dalla dinamo a 12V?
Quanto tempo impiegherebbe il motore a bruciare 1 litro di miscela?
So che sembrerò pazzo ma mi è venuta una malsana idea sentendo parlare di propulsione ibrida sulle auto e mi sono chiesto.. e perchè no sui modelli??
Diciamo che bisognerebbe fare delle prove al banco, ma mi incuriosiva l'idea di alimentare con un motorello glow piccino un modello molto più grosso elettrico.
_____________________
Detto questo siete liberi di insultarmi... |
partendo dal presupposto che nulla si crea, nulla si distrugge ma tutto si trasforma.... e iniziando a dire che i motori a nitro hanno un'efficienza energetica bassissima....penso che la cosa non sia fattibile, anche perchè un motore nitro da 1 cavallo non può alimentare un motore elettrico di pari potenza, è impossibile!!
tieni presente che l'alternatore (serve per forza un alternatore e successivamente un raddrizzatore, perchè serve corrente continua) ha un rendimento elettrico sicuramente inferiore al 100% (credo sia sul 50%, non di più)....
in poche parole... con un motore nitro da 1 cavallo potresti alimentare un motore a spazzole da 200 watt...e senza allungare i rapporti, li devi per forza accorciare.... altrimenti non riesci a far girare l'alternatore....