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Data registr.: 01-10-2005 Residenza: Brunico / BZ
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Originalmente inviato da alexp Saluti a tutti ,
siamo un piccolo gruppo del Mugello che da un pò di tempo si è dedicato all'arotraino , cosa che ci appassiona notevolmente .
Stiamo pensando di partecipare alla gara di Molinella 6 ore non stop ; qualcuno sa darci delle indicazioni in merito ed eventualmente chi contattare ?
Ciao
Ale | Ciao!
Regolamento: Gara di durata per ALIANTI AEROTRAINATI a squadre (Agg. 01-01-2007) denominata 6 ORE con STOP gara fatta per divertirsi e volare con un po di sano agonismo REGOLAMENTO 1)- La gara è riservata a squadre senza limitazione al numero dei piloti ma con un massimo di quattro modelli compreso il trainatore. I piloti dovranno avere unadeguata e valida copertura assicurativa. 2)- Le limitazioni ai modelli riguardano: - gli alianti in gara, i quali dovranno essere semiriproduzioni con dimensioni e proporzioni (in scala) simili allaliante che riproducono e devono avere unapertura alare superiore a m. 3,99, con un peso minimo superiore a kg 4,500, sono esclusi tutti i modelli da F3J e F3B. - i trainatori, i quali dovranno avere una cilindrata massima di 150 cc. 3)- Ogni squadra dovrà, sommando i vari parziali, effettuare un volo complessivo di 4 ore (240 minuti), allinterno delle 6 ore di durata della gara. 4)- La classifica sarà determinata in base al minor numero di traini effettuati. 5)- Ogni singolo volo per essere valido dovrà avere le seguenti caratteristiche: a)- il tempo di traino non potrà superare per nessun motivo quelli indicati nella seguente tabella :- - fino a 30 cc. - 90 secondi (1e 30) - da 31 cc. a 60 cc. - 75 secondi (1e 15) - da 61 cc. a 90 cc. - 60 secondi (1 ) - da 91 cc. a 120 cc. - 45 secondi - da 121 cc. a 150 cc. - 30 secondi b)- l atterraggio del trainatore, dovrà essere effettuato sull apposita pista nel senso della direzione del decollo, salvo indicazioni contrarie del giudice o per dichiarata emergenza. C c)- latterraggio dellaliante dovrà essere effettuato sulla pista di 170 x 30 m. delimitata dagli organizzatori, nel senso della direzione del decollo,salvo indicazione contraria del giudice e con tutto il modello allinterno dello spazio segnato. d)- lavvicinamento alla pista, dovrà avvenire in modo che laliante in finale datterraggio, passi al di là dei due pali A e B (alti 3 mt.),posizionati alle due estremità della linea che delimita la pista atterraggio alianti (vedi piantina). e)- Per nessuna ragione (salvo situazioni di emergenza) è permesso il sorvolo a quota inferiore a 50 mt. sulle aree del parcheggio auto e modelli e su tutta larea del campo su cui si svolge la gara. Il non rispettodi una o più regole, annullerà di fatto il conteggio del tempo di volo, ma non quello del traino. 6)- La stessa sanzione del punto 5 sarà applicata anche in caso di: a)- al secondo richiamo del giudice per il non rispetto delle zone vietate al volo. b)- ai comportamenti ritenuti pericolosi dal giudice durante il volo o latterraggio (escluse cause accidentali ). Per entrambe queste due regole (la 5e 6) le decisioni prese dal giudice non sono discutibili. 7)- Il tempo di volo inizia al momento in cui laliante si muove per il decollo e termina quando laliante dopo latterraggio si sarà fermato. 8)- Il tempo preso alla fine dogni volo, sarà arrotondato al minuto per eccesso o in difetto. 9)- La gara termina per ogni squadra allo scadere delle 4 ore effettive di volo, quindi per quanto riguarda lultimo volo, il tempo sarà stoppato allo scadere dei 240 min. in ogni modo si dovrà effettuare latterraggio secondo le regole del punto 5 c e d. 10)- Ad ogni squadra è demandato il compito di rilevare i tempi di volo e trascriverli sullapposito modulo, alcuni giudici avranno il compito di eseguire senza preavviso dei rilevamenti casuali sui voli effettuati e ne controlleranno la corrispondenza con quanto rilevato dal concorrente. Nel caso di discordanza sui tempi rilevati, la squadra sarà penalizzata con lannullamento del tempo di volo effettuato, più una penale di 30 (trenta minuti), la decisione del giudice non è discutibile. Le discordanze sui tempi rilevati al massimo possono essere nellordine di:- a)- tempo di traino massimo più 2 secondi b)- tempo della durata totale del volo più 1 minuto primo (segue) 11)- In caso di parità tra due o più squadre, la classifica sarà stillata con la media dei tre tempi parziali migliori, in caso di ulteriore parità sarà valutato il quarto migliore e così via fino a che non si otterrà una differenza. 12)- Per le squadre che allo scadere delle 6 ore non avessero completato il tempo di di volo stabilito ( 4 ore ), in classifica si terrà conto della maggiore somma di minuti accumulati, in caso di parità premia il minor numero di traini. 13)- In caso che nessuna squadra raggiunga il tempo di volo di 4 ore, la classifica sarà stabilita in funzione dei tempi di volo accumulati da ogni singola squadra, ai quali saranno detratti 2 (due minuti) per ogni traino effettuato. 14)- Non è prevista nessuna ripetizione di traini o voli. 15)- Il direttore di gara regolerà laccesso alla pista tenendo conto delle seguenti necessità : a)- sicurezza dello spazio aereo. b)- sicurezza dei concorrenti, che avranno priorità sulle necessità sportive di qualunque concorrente. 16)- Nonsono ammessi sui modelli apparati di controllo del volo, quali variometri o altro che trasmettano dati e informazioni del volo o ne controllino in modo automatico lassetto, questo per equiparare tra loro i piloti. N.B.- Nel caso si debba procedere alla sostituzione del trainatore, avvertire tempestivamente il direttore di gara e indicare la cilindrata del motore. In caso di mancata informativa, se il motore è di cilindrata superiore a quello del trainatore ufficiale, verrà aplicata la seguente sanzione :- - Annulamento del conteggio del tempo di volo, ma non quello del traino, di tutti i voli eseguiti con il trainatore di scorta. REGOLAMENTO 1)- La gara è riservata a squadre senza limitazione al numero dei piloti ma con un massimo di quattro modelli compreso il trainatore. I piloti dovranno avere unadeguata e valida copertura assicurativa. 2)- Le limitazioni ai modelli riguardano: - gli alianti in gara, i quali dovranno essere semiriproduzioni con dimensioni e proporzioni (in scala) simili allaliante che riproducono e devono avere unapertura alare superiore a m. 3,99, con un peso minimo superiore a kg 4,500, sono esclusi tutti i modelli da F3J e F3B. - i trainatori, i quali dovranno avere una cilindrata massima di 150 cc. 3)- Ogni squadra dovrà, sommando i vari parziali, effettuare un volo complessivo di 4 ore (240 minuti), allinterno delle 6 ore di durata della gara. 4)- La classifica sarà determinata in base al minor numero di traini effettuati. 5)- Ogni singolo volo per essere valido dovrà avere le seguenti caratteristiche: a)- il tempo di traino non potrà superare per nessun motivo quelli indicati nella seguente tabella :- - fino a 30 cc. - 90 secondi (1e 30) - da 31 cc. a 60 cc. - 75 secondi (1e 15) - da 61 cc. a 90 cc. - 60 secondi (1 ) - da 91 cc. a 120 cc. - 45 secondi - da 121 cc. a 150 cc. - 30 secondi b)- l atterraggio del trainatore, dovrà essere effettuato sull apposita pista nel senso della direzione del decollo, salvo indicazioni contrarie del giudice o per dichiarata emergenza. C c)- latterraggio dellaliante dovrà essere effettuato sulla pista di 170 x 30 m. delimitata dagli organizzatori, nel senso della direzione del decollo,salvo indicazione contraria del giudice e con tutto il modello allinterno dello spazio segnato. d)- lavvicinamento alla pista, dovrà avvenire in modo che laliante in finale datterraggio, passi al di là dei due pali A e B (alti 3 mt.),posizionati alle due estremità della linea che delimita la pista atterraggio alianti (vedi piantina). e)- Per nessuna ragione (salvo situazioni di emergenza) è permesso il sorvolo a quota inferiore a 50 mt. sulle aree del parcheggio auto e modelli e su tutta larea del campo su cui si svolge la gara. Il non rispettodi una o più regole, annullerà di fatto il conteggio del tempo di volo, ma non quello del traino. 6)- La stessa sanzione del punto 5 sarà applicata anche in caso di: a)- al secondo richiamo del giudice per il non rispetto delle zone vietate al volo. b)- ai comportamenti ritenuti pericolosi dal giudice durante il volo o latterraggio (escluse cause accidentali ). Per entrambe queste due regole (la 5e 6) le decisioni prese dal giudice non sono discutibili. 7)- Il tempo di volo inizia al momento in cui laliante si muove per il decollo e termina quando laliante dopo latterraggio si sarà fermato. 8)- Il tempo preso alla fine dogni volo, sarà arrotondato al minuto per eccesso o in difetto. 9)- La gara termina per ogni squadra allo scadere delle 4 ore effettive di volo, quindi per quanto riguarda lultimo volo, il tempo sarà stoppato allo scadere dei 240 min. in ogni modo si dovrà effettuare latterraggio secondo le regole del punto 5 c e d. 10)- Ad ogni squadra è demandato il compito di rilevare i tempi di volo e trascriverli sullapposito modulo, alcuni giudici avranno il compito di eseguire senza preavviso dei rilevamenti casuali sui voli effettuati e ne controlleranno la corrispondenza con quanto rilevato dal concorrente. Nel caso di discordanza sui tempi rilevati, la squadra sarà penalizzata con lannullamento del tempo di volo effettuato, più una penale di 30 (trenta minuti), la decisione del giudice non è discutibile. Le discordanze sui tempi rilevati al massimo possono essere nellordine di:- a)- tempo di traino massimo più 2 secondi b)- tempo della durata totale del volo più 1 minuto primo (segue) 11)- In caso di parità tra due o più squadre, la classifica sarà stillata con la media dei tre tempi parziali migliori, in caso di ulteriore parità sarà valutato il quarto migliore e così via fino a che non si otterrà una differenza. 12)- Per le squadre che allo scadere delle 6 ore non avessero completato il tempo di di volo stabilito ( 4 ore ), in classifica si terrà conto della maggiore somma di minuti accumulati, in caso di parità premia il minor numero di traini. 13)- In caso che nessuna squadra raggiunga il tempo di volo di 4 ore, la classifica sarà stabilita in funzione dei tempi di volo accumulati da ogni singola squadra, ai quali saranno detratti 2 (due minuti) per ogni traino effettuato. 14)- Non è prevista nessuna ripetizione di traini o voli. 15)- Il direttore di gara regolerà laccesso alla pista tenendo conto delle seguenti necessità : a)- sicurezza dello spazio aereo. b)- sicurezza dei concorrenti, che avranno priorità sulle necessità sportive di qualunque concorrente. 16)- Nonsono ammessi sui modelli apparati di controllo del volo, quali variometri o altro che trasmettano dati e informazioni del volo o ne controllino in modo automatico lassetto, questo per equiparare tra loro i piloti. N.B.- Nel caso si debba procedere alla sostituzione del trainatore, avvertire tempestivamente il direttore di gara e indicare la cilindrata del motore. In caso di mancata informativa, se il motore è di cilindrata superiore a quello del trainatore ufficiale, verrà aplicata la seguente sanzione :- - Annulamento del conteggio del tempo di volo, ma non quello del traino, di tutti i voli eseguiti con il trainatore di scorta. Saluti Miki Gara di durata per ALIANTI AEROTRAINATI a squadre (Agg. 01-01-2007) denominata 6 ORE con STOP gara fatta per divertirsi e volare con un po di sano agonismo REGOLAMENTO 1)- La gara è riservata a squadre senza limitazione al numero dei piloti ma con un massimo di quattro modelli compreso il trainatore. I piloti dovranno avere unadeguata e valida copertura assicurativa. 2)- Le limitazioni ai modelli riguardano: - gli alianti in gara, i quali dovranno essere semiriproduzioni con dimensioni e proporzioni (in scala) simili allaliante che riproducono e devono avere unapertura alare superiore a m. 3,99, con un peso minimo superiore a kg 4,500, sono esclusi tutti i modelli da F3J e F3B. - i trainatori, i quali dovranno avere una cilindrata massima di 150 cc. 3)- Ogni squadra dovrà, sommando i vari parziali, effettuare un volo complessivo di 4 ore (240 minuti), allinterno delle 6 ore di durata della gara. 4)- La classifica sarà determinata in base al minor numero di traini effettuati. 5)- Ogni singolo volo per essere valido dovrà avere le seguenti caratteristiche: a)- il tempo di traino non potrà superare per nessun motivo quelli indicati nella seguente tabella :- - fino a 30 cc. - 90 secondi (1e 30) - da 31 cc. a 60 cc. - 75 secondi (1e 15) - da 61 cc. a 90 cc. - 60 secondi (1 ) - da 91 cc. a 120 cc. - 45 secondi - da 121 cc. a 150 cc. - 30 secondi b)- l atterraggio del trainatore, dovrà essere effettuato sull apposita pista nel senso della direzione del decollo, salvo indicazioni contrarie del giudice o per dichiarata emergenza. C c)- latterraggio dellaliante dovrà essere effettuato sulla pista di 170 x 30 m. delimitata dagli organizzatori, nel senso della direzione del decollo,salvo indicazione contraria del giudice e con tutto il modello allinterno dello spazio segnato. d)- lavvicinamento alla pista, dovrà avvenire in modo che laliante in finale datterraggio, passi al di là dei due pali A e B (alti 3 mt.),posizionati alle due estremità della linea che delimita la pista atterraggio alianti (vedi piantina). e)- Per nessuna ragione (salvo situazioni di emergenza) è permesso il sorvolo a quota inferiore a 50 mt. sulle aree del parcheggio auto e modelli e su tutta larea del campo su cui si svolge la gara. Il non rispettodi una o più regole, annullerà di fatto il conteggio del tempo di volo, ma non quello del traino. 6)- La stessa sanzione del punto 5 sarà applicata anche in caso di: a)- al secondo richiamo del giudice per il non rispetto delle zone vietate al volo. b)- ai comportamenti ritenuti pericolosi dal giudice durante il volo o latterraggio (escluse cause accidentali ). Per entrambe queste due regole (la 5e 6) le decisioni prese dal giudice non sono discutibili. 7)- Il tempo di volo inizia al momento in cui laliante si muove per il decollo e termina quando laliante dopo latterraggio si sarà fermato. 8)- Il tempo preso alla fine dogni volo, sarà arrotondato al minuto per eccesso o in difetto. 9)- La gara termina per ogni squadra allo scadere delle 4 ore effettive di volo, quindi per quanto riguarda lultimo volo, il tempo sarà stoppato allo scadere dei 240 min. in ogni modo si dovrà effettuare latterraggio secondo le regole del punto 5 c e d. 10)- Ad ogni squadra è demandato il compito di rilevare i tempi di volo e trascriverli sullapposito modulo, alcuni giudici avranno il compito di eseguire senza preavviso dei rilevamenti casuali sui voli effettuati e ne controlleranno la corrispondenza con quanto rilevato dal concorrente. Nel caso di discordanza sui tempi rilevati, la squadra sarà penalizzata con lannullamento del tempo di volo effettuato, più una penale di 30 (trenta minuti), la decisione del giudice non è discutibile. Le discordanze sui tempi rilevati al massimo possono essere nellordine di:- a)- tempo di traino massimo più 2 secondi b)- tempo della durata totale del volo più 1 minuto primo (segue) 11)- In caso di parità tra due o più squadre, la classifica sarà stillata con la media dei tre tempi parziali migliori, in caso di ulteriore parità sarà valutato il quarto migliore e così via fino a che non si otterrà una differenza. 12)- Per le squadre che allo scadere delle 6 ore non avessero completato il tempo di di volo stabilito ( 4 ore ), in classifica si terrà conto della maggiore somma di minuti accumulati, in caso di parità premia il minor numero di traini. 13)- In caso che nessuna squadra raggiunga il tempo di volo di 4 ore, la classifica sarà stabilita in funzione dei tempi di volo accumulati da ogni singola squadra, ai quali saranno detratti 2 (due minuti) per ogni traino effettuato. 14)- Non è prevista nessuna ripetizione di traini o voli. 15)- Il direttore di gara regolerà laccesso alla pista tenendo conto delle seguenti necessità : a)- sicurezza dello spazio aereo. b)- sicurezza dei concorrenti, che avranno priorità sulle necessità sportive di qualunque concorrente. 16)- Nonsono ammessi sui modelli apparati di controllo del volo, quali variometri o altro che trasmettano dati e informazioni del volo o ne controllino in modo automatico lassetto, questo per equiparare tra loro i piloti. N.B.- Nel caso si debba procedere alla sostituzione del trainatore, avvertire tempestivamente il direttore di gara e indicare la cilindrata del motore. In caso di mancata informativa, se il motore è di cilindrata superiore a quello del trainatore ufficiale, verrà aplicata la seguente sanzione :- - Annulamento del conteggio del tempo di volo, ma non quello del traino, di tutti i voli eseguiti con il trainatore di scorta. |