Citazione:
Originalmente inviato da doctordoom Ciao a tuzz!
..quando devo consigliare qualcuno, cioè quando sono in ballo i soldi degli altri, vado spesso in paranoia! Per quelle (pochissime) cose di cui sono certo, no problem.. ma altre volte non so mai se i miei ragionamenti sono giusti fino in fondo o no.
Vado ad esporre...
...oggi parlavo con due fratelli, uno già "volante" e l'altro novizio, che usano un motoaliante e una Graupnerona MC-24 synth.
Adesso il "fratelnovizio" vorrebbe prendersi una radio tutta sua, in previsione soprattutto di farci combat col fratello (e con me, si spera ). Ora..... visto quel che costano le rx 2.4 giga... e visto che una volta scelta marca e sistema sei obbligato a prendere le stesse riceventi (e con quel che costano col cavolo che le metterei su un combat!), mi chiedevo se non fosse una scelta più azzeccata prendere una radio con modulo normale, e poi in un secondo momento prendere un modulo 2.4 adatto allo scopo ("proprietario" per modelli "seri" e Assan/Corona/Pincopallino per combattini e affini).
Mi spiego con un esempio pratico:
- una DX7 costa circa 300 pippi... è una radio onesta, per carità, ma niente di che quanto a funzioni
- una FF9 usata con Rx si trova a 200... ed è una radio superiore senza dubbio. (Il discorso affidabilità lo tralascio: tantissimi, me compreso, hanno comprato TX usate senza problemi! Basta saper comprare).
Con quella FF-9 può intanto già volare, poi con i 100 euri risparmiati, se proprio vuole il 2.4, può prendersi un modulo Assan con rx, e credo ci avanzino anche i piccioli per una corona quarzata da usare anch'essa sui combat...
Se fossero soldi miei io farei così.
Voi quale delle due "linee di pensiero" scegliereste?
Thanx!
Ciauuuuuuuuuuuu |
Concettualmente, preferisco sempre qualcosa di modulare a qualcosa di fisso!
Applicando il concetto alla 2.4Ghz, anche nel caso di prima radio, quindi senza alcuna velleità di regredire tipologia di trasmissione, avrei il vantaggio potenziale di sostituire un sistema Ghz/mono con il successivo Ghz/bidir (Futaba e Jr prima o poi presentaranno la loro versione di Ghz bidirezionale).
Se dovesse succedere immagino che le riceventi acquistate sino a quel momento saranno cmq. pilotate dal nuovo trasmettitore che tranquillamente potrei sostituire al precedente modulo TX.
Ovvio, che la bidirezionalità la otterrei solo con la nuova famiglia di riceventi da quel momento in vendita ..
Il vantaggio resta cmq. potenziale in quanto, la radio, progettata anni prima, per adeguarsi al nuovo modulo tramettitore dovrebbe avere due caratteristiche: aggiornabilità del software e connessioni fisiche sfruttabili in tal senso ..
Nello specifico, approfondisci queste due alternative che puoi semrpe rivenderti tra qualche anno, come materiale al passo con i tempi, perchè già oggi hanno raggiunto il nuovo livello di tecnologia in 2.4Ghz ad un costo accettabilissimo ..
Modellismo.it Modellismo.it