Ancora una chimera
Ciao Daniel, volevo informarti che c'è un'altra chimera funzionante, dopo tanto tempo sono finalmente riuscito a finirla e devo dire che si comporta molto bene, io per ora l'ho provata con emc2, usando il livecd di puppylinux con emc2 preinstallato.
Ho solo un piccolo problema con i fotoaccoppiatori, ma forse è stato un errore mio, da qualche parte in questo thread o in quello dei pcb ho letto che le due reti resistive montate ai lati dei 4 opto, che nel tuo elenco componenti sono indicate da 10K andavano sostituite con altre da 1K e così ho fatto, ma ora mi ritrovo con i pin di enable del 74HC (1 e 19 se non ricordo male) sempre a livello alto e conseguentemente non avviene il trasferimento dei segnali step e dir agli L297. Anche inserendo il ponticello dell'emergenza non cambia nulla, forse le reti da 1K sono troppo basse e non permettono al fotoaccoppiatore di tirare a 1 il segnale.
Per ora ho risolto togliendo gli opto dagli zoccoli e mettendo a massa l'uscita con ua resistenza da 220 ohm collegata al morsetto vicino, ma vorrei che il tutto funzionasse a dovere, appena riesco procuro delle reti da 10K e provo a sostituirle, nel frattempo sarebbe bello se tu potessi confermarmi il valore esatto da usare.
Allego un paio di foto, se hai bisogno di altri chiarimenti sono qui.
Grazie ancora per questo bel progetto.
__________________ Ciao Max. Se qualcuno avesse opinioni diverse dalle mie sono disposto a... PASSARCI SOPRA! |