Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 gennaio 06, 22:59   #47 (permalink)  Top
frank
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originalmente inviato da favonio
Mi viene spontanea una riflessione che deriva sempre dalla barche a vela. Il fenomeno potrebbe essere ripetuto in presenza di una raffica, ossia quando inizia mi metto con il vento in coda ed accelero, quando finisce mi riporto con il vento in prua e sfrutto l'aumento di velocità per riguadagnare quota.
Scusa Favonio, non avevo letto con abbastanza attenzione e avevo saltato questa seconda analogia. Mi sembra più convincente, ma... letta al contrario! Mi spiego: il principio del DS è di sfruttare l'inerzia per portarsi in zone dove la velocità all'aria è più alta. Per mantenere l'analogia con il DS da pianura tu dovresti inizialmente metterti con il vento in poppa e la vela ortogonale al vento (scusa se non mi esprimo con i termini corretti ma non sono velista). Appena senti che il vento rinforza dovresti mettere la prua al vento e la vela pressoché parallela al vento, in modo che l'inerzia ti aiuti a far generare alla vela una "portanza" maggiore di quella che otterresti se non avessi prima accelerato sotto l'effetto del vento "stazionario". Ovviamente questo ha un senso se quello che vuoi ottenere è uno spostamento perpendicolare alla direzione del vento, ma se non sbaglio le barche a vela hanno una deriva che si oppone a questo tipo di spostamento...
frank non è collegato   Rispondi citando