Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08 novembre 09, 10:36   #227 (permalink)  Top
MarcAntonio
Sospeso

Data registr.: 12-03-2008
Citazione:
Originalmente inviato da sesshomaru85 Visualizza messaggio
Ciao a tutti. Ma con questo tipo di frese autocostruite riuscite anche a realizzare pcb oltre a tagliare balsa etc? Non riesco a capire. Sarebbe davvero interessare poter fare una cosa del genere ad un costo contenuto senza perdere tempo con fotoincisione, erosione chimica etc etc
Grazie.
Certo, le basette che vedi nel post precedente sono incise con la fresa cnc,
con la punta al carburo da 0,7mm, niente male come risultato....
Ovviamente ci sono dei piccoli segreti. Per esemopio visto che ho una tavola di legno di pino da 2cm sul piano d'alluminio della fresa, che uso come scarico fresa, e sapendo che il lengno non è perfettamente piatto, e con l'umidità si piega etc, ho fresato con la cnc la forma di una basetta di rame 10x16 cm, nel legno, rientrando per 4-5mm e spianando con un'apposita fresa per spianare, In tal modo so che la basetta si incastra perfettamente nella scanalatura ed è perfettamente piatta rispetto all'asse Y della fresa,
Le incisioni su basetta sono decisamente migliorate, come si può evincere da foto, le tracce sono da 1,2 mm, e non c'è segno di sbavatura, tranne in un angolino irrilevante in cui ho disegnato una doppia linea in cad e quindi nella conversione in gcode, si è tramutata in un piccolo errore, ma pulito il dxf, la qualità è eccellente, si può pensare anche di lasciare incisioni scritte in rame da 0,5mm. Il bromografo è leggermente superiore.
MarcAntonio non è collegato   Rispondi citando