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Vecchio 06 novembre 09, 21:39   #252 (permalink)  Top
Red-FCPUGit
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Originalmente inviato da Red-FCPUGit Visualizza messaggio
Salve a tutti...è da un po' che non mi faccio sentire e come sempre si ritorna all'ovile quando sorgono i problemi! Spero mi ri-accogliate come un figliol prodigo e che sappiate darmi qualche consiglio utile!

Sono un felice possessore del revino (vd. titolo), che dopo una brutta esperienza con il giunto omocinetico centrale della Integy non è più tanto felice...
Purtroppo quest'ultimo ha deciso di smontarsi...in corsa... procurando un gran baccano e facendo sputare alla piccola un sacco di dentini... (vi risparmio i particolari dello "smontaggio in corsa" e le sonore imprecazioni che ho ululato...sappiate che sono innocente e che il frena-filetti lo uso, ma non smonto componenti già assemblati di fabbrica per assicurarmi che ci sia ).

Rassegnatomi, ho procurato tutti i differenziali nuovi, compresi di pignoni conici, tutti gli ingranaggi della scatola di riduzione, i giunti omocinetici nuovi, originali in plastica (eh si, mi freghi una volta sola...), ho sostituito i cuscinetti, e ho cambiato le bulkhead (le scatole che contengono la coppia conica/differenziale per intenderci).
Nonostante tutto questo sforzo e questa spesa ancora adesso la piccola fa il rumore di una scatola di chiodi e ha la fluidità di un carro armato in manovra.

Ho allentato le viti, ho verificato visivamente nel dettaglio eventuali danni o deformazioni, mi sono assicurato più volte di aver ri-assemblato tutto in maniera corretta, compresi rasamenti del differenziale...nonostante questo il difetto permane. Sembra provenire dalla coppia conica anteriore, ma smontata presenta solo un tollerabile difetto di fluidità.

Scusate se sono sceso così nel dettaglio. Chiedo a voi esperti qualche altra idea su come poter agire e cosa ancora verificare. Grazie a tutti per l'attenzione.Buona serata!
Mi domando e mi rispondo!
Augurandomi non vi succeda mai quel che è accaduto a me, dopo diverse ore di lavoro ho trovato soluzione. Il rumore e la scarsa scorrevolezza era data dal mancato allineamento delle coppie coniche. Mi spiego: sostituiti differenziali e pignoni con versione nuova e assemblata di fabbrica, mai avrei immaginato che la corona del differenziale potesse ruotare fuori asse. Agendo sulle viti che mantengono chiuso e sigillato il differenziale, è possibile ri-allineare l'asse di rotazione con il centro della corona...con tanta calma, delicatezza ed innumerevoli prove. Si parla di decimi di millimetro che su una trasmissione così perfetta influiscono vertiginosamente.
Spero di NON essere utile a nessuno, perchè conto che a nessuno succeda un disastro come a me! Ora capisco perchè in America vendono la scatola chiusa ed assemblata, smontata direttamente dal mezzo funzionante...
ciao!
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