Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06 novembre 09, 19:15   #1385 (permalink)  Top
farang
User
 
Data registr.: 30-10-2009
Residenza: Torino
Messaggi: 27
Citazione:
Originalmente inviato da Nexxuno Visualizza messaggio
Andiamo per ordine:Come prima cosa mi scuso per il ritardo ma è un periodo che sono terribilmente incasinato.
Innanzitutto benvenuto con noi, sono felice che le mie proposte possano essere utili per altri microbisti.
- Primo consiglio (non è una risposta ad una tua domanda) non mettere il motore stock col graupner perchè te lo fuma, lo ha fatto anche a me.
- Come gomme per l'asfalto non ho trovato nulla di meglio delle stock montate sui cerchi HR, è vero che sono piccole ma sull'asfalto, ad una certa velocità, è necessario che il fondo sia cmq molto liscio, quindi anche se un po' piccole, non ti danno problemi.
- Ci sono 2 strade per limitare gli ingombri dei connettori del ricevitore: 1) usi solo 2 connettori dei 4 che ci sono sul ricevitore, tagli i pin dei 2 che non usi e con una pinza a becchi fini pieghi a 90° quelli che usi, uno sull'altro (ovviamente tenendoli ad una distanza sufficiente da poterci infilare i connettori, in modo che alla fine restano in orizzontale (questo è quello meno radicale e che richiede meno capacità tecniche).
2) con una pinza e un saldatore togli tutti i pin del ricevitore, tagli a misura i cavetti dell' ESC e del servo e li saldi direttamente nei buchi del circuito del ricevitore dove c'erano i pin. (questo l'ha inventato Momix, il Guru, e ti permette di avere un'ulteriore riduzione dell'ingombro.)
- le lipo losi hanno solo un connettore solo e all'interno hanno il circuito di controllo della ricarica e fa anche il cut-off(limite di massimo assorbimento), le lipo per modelli più grossi o di altre marche, invece, hanno 2 cavi, uno con un certo numero di fili (in funzione di quante celle sono) e l'altro con 2 (quello di scarica), queste batterie tipicamente non hanno il cut-off, ma rischi che ti mandano in protezione termica l'elettronica stock.

Penso di aver risposto a tutto, se così non è chiedi pure.
Grazie mille per le risposte, per il benvenuto e per i consigli! Sei veramente gentile.

Le tue "proposte" NON "sono utili per altri microbisti"... sono... una specie di Bibbia!!! Almeno per quanto riguarda me.

Gomme stock su cerchi HR... interessante... appena mi arrivano i cerchi provo anche io... peccato solo che l'asfalto liscio come dici tu non l'ho ancora trovato.

Tu hai risposto a tutti i miei quesiti, ma io ne ho ancora altri da porti.
Dato che sei incasinato non sentirti minimamente obbligato a rispondere in tempi brevi, ci mancherebbe altro.

Graupner: il cut off integrato nel regolatore ritiene la batteria (losi 300) scarica quando in realtà ha ancora energia sufficiente per far correre come un fulmine il microbo stock, non c'è la possibilità di spostare la soglia di intervento su un valore in volt inferiore?

Ammortizzatori Atomic a grasso: usi il grasso durissimo fornito assieme o altro meno duro? Perchè mettendo un quantitativo di grasso tale da rendere il movimento del pistoncino fluido e regolare (non a scatti)... il pistoncino stesso risulta molto frenato, a questo punto devo mettere una molla di durezza proporzionata (altrimenti una volta schiacciato resta giù) ed il risultato è un ammortizzatore durissimo, forse adatto ad un modello pesante alcuni etti ma il mio pesa circa 130 grammi. Pensavo quindi di pulire il tutto con lo zippo (per eliminare completamente il grasso in dotazione) e mettere del grasso Losi per differenziali (non quello bianco del Micro, uno giallo) che mi sembra meno duro.
Che cosa ne dici?

Grazie ancora.

Gianluca

P.S. a causa di un errato montaggio del rasamento del differenziale ho realizzato un Microbo con la meccanica quasi bloccata (ho poi smontato il tutto, sostituito il rasamento ed ottenuto un insieme scorrevole), per curiosità ho provato a farlo muovere e... accellerando la batteria mi andava in protezione (tutto senza alimentazione, anche la ricevente ed il servo).
Ho provato a sostituire la batteria Losi 300 con una 240 della Hyperion e... quest'ultima non andava affatto in protezione, naturalmente il veicolo era penoso ma non sono riuscito in alcun modo a far intervenire la protezione. Rimessa la Losi... impossibile accellerare senza che andasse in protezione.
Quindi questa Hyperion (10 €) senza cavi di bilanciamento è evidentemente anche senza cut off: non so che longevità possa avere ma è certo che costa poco e non dà i problemi delle Losi (senza modifica).

Ciao
farang non è collegato   Rispondi citando