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Vecchio 06 novembre 09, 12:54   #1383 (permalink)  Top
Nexxuno
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Originalmente inviato da farang Visualizza messaggio
Saluti a tutti!
Mi sono appena registrato ma è già da un pò che seguo con estremo interesse questo thread sulla micro Losi: grazie a tutti per le utilissime informazioni che sono riuscito ad acquisire leggendo i vostri post.
Non sono più giovanissimo ma uso i microbi in compagnia di mio figlio (la versione ufficiale per la moglie è che lo faccio per far divertire lui) che ha appena 5 anni: facendo una media tra la sua età e la mia... forse mi avvicino a quella che ritengo essere l'età media dei partecipanti... anzi... a ben pensarci forse continuo a superarla... ma non importa... ciò che conta è la passione!
Purtroppo la lettura di questa piccola "Bibbia sul MicroT" non è affatto agevole e spero proprio che le mie domande non siano una semplice ripetizione di quanto già detto in precedenza ma sfuggitomi.

Mi rivolgerei a Nexxuno (anche se naturalmente apprezzerò le risposte di chiunque abbia la pazienza di farlo) in quanto sto cercando di seguire (o almeno ci provo) le sue orme.

Ho realizzato un micro in versione brushed con variatore graupner, chissà chi me ne fornito lo spunto? , e ricevente DDR224: la batteria è la lipo Losi da 300, il motore è lo stock, il variatore è settato su soft e la potenza max è limitata sulla trasmittente. Le gomme sono le monster Atomic. Il tutto costituisce un modello molto semplice da usare, adatto a mio figlio, con una modulabilità della potenza che nulla ha da spartire con il microbo di serie; in più le gomme permettono il superamento di piccoli ostacoli od asperità del terreno che altrimenti sarebbero insormontabili.
Il mio micro attualmente è standard ma con il motore Atomic bb2, pignone piccolo, sempre lipo 300, e al posteriore le gomme reston blu (Tamiya) montate su cerchi Atomic mentre all’anteriore Atomic deg 30; questa configurazione sul cemento liscissimo del mio cortile mi fa divertire come un povero mentecatto: curvoni in sbandata controllata (o quasi) e, quando riesco, addirittura accenni di controsterzo! I condomini che mi osservano ammutoliti dai loro balconi probabilmente hanno modificato la loro opinione su di me... ma non me ne importa nulla... è troppo divertente il mio piccolo bolide!
Naturalmente è quasi ultimato un mio micro in versione graupnerizzata sul quale monterò certamente le stesse gomme per girare in cortile; ma mi piacerebbe portarlo anche in spazi più ampi... che essendo in asfalto rendono del tutto inadeguate le reston ed anche le Atomic.

Il punto è proprio questo: non ho ancora trovato delle gomme adatte all’asfalto. Eppure molti di voi sono degli asfaltisti sfegatati. Che diamine di gomme usate?
Nexxuno afferma che i cerchi Hot Racing in alluminio sono i migliori in assoluto, ma con quali gomme? Le Daytona? Le monster lug? Ma non sono troppo piccine per l’asfalto? Non sono troppo simili a quelle di serie?
Ho già nel cassetto le 3R maggiorate, e certamente le proverò, ma all’apparenza mi sembrano un pò durette.
Insomma... i terribili mostri di Nexxuno... come scaricano la loro potenza sull’asfalto?
A mio parere l’ideale sarebbe un gomma simile alla monster Atomic ma un pò più piccola di diametro e decisamente più stretta, almeno per il treno anteriore: esiste una gomma simile?

Un altra cosa che mi piacerebbe molto copiare da Nexxuno è la miniaturizzazione della ricevente: ho provato ad estrarla dal suo guscio... ma alla fine l’ingombro dei connettori rimane. Come hai fatto a montarli inclinati? Hai pestato il tutto con il batticarne?

Infine, batterie!
Le lipo Losi, in determinate condizioni di assorbimento, vanno in protezione (a me non è ancora successo ma una fonte molto autorevole lo segnala ) quindi sarebbe necessario fare la modifichina per bypassare il cicuitino interno.
Ma questo vale anche per le lipo di altre marche? Ad esempio ho trovato delle Hyperion che costano assai meno delle Losi... anche queste avranno il limitatore? Ma comunque non dipenderà dai “c” dichiarati, cioè se una batteria ha più c di un’altra non dovrebbe andare in protezione meno facilmente?

Per il momento mi fermo qui ed anzi mi scuso per il fiume di parole.

Grazie a chi avrà la pazienza di leggere i miei strafalcioni e grazie sopratutto a chi riuscirà a chiarirmi un pò le idee.

Gianluca
Andiamo per ordine:Come prima cosa mi scuso per il ritardo ma è un periodo che sono terribilmente incasinato.
Innanzitutto benvenuto con noi, sono felice che le mie proposte possano essere utili per altri microbisti.
- Primo consiglio (non è una risposta ad una tua domanda) non mettere il motore stock col graupner perchè te lo fuma, lo ha fatto anche a me.
- Come gomme per l'asfalto non ho trovato nulla di meglio delle stock montate sui cerchi HR, è vero che sono piccole ma sull'asfalto, ad una certa velocità, è necessario che il fondo sia cmq molto liscio, quindi anche se un po' piccole, non ti danno problemi.
- Ci sono 2 strade per limitare gli ingombri dei connettori del ricevitore: 1) usi solo 2 connettori dei 4 che ci sono sul ricevitore, tagli i pin dei 2 che non usi e con una pinza a becchi fini pieghi a 90° quelli che usi, uno sull'altro (ovviamente tenendoli ad una distanza sufficiente da poterci infilare i connettori, in modo che alla fine restano in orizzontale (questo è quello meno radicale e che richiede meno capacità tecniche).
2) con una pinza e un saldatore togli tutti i pin del ricevitore, tagli a misura i cavetti dell' ESC e del servo e li saldi direttamente nei buchi del circuito del ricevitore dove c'erano i pin. (questo l'ha inventato Momix, il Guru, e ti permette di avere un'ulteriore riduzione dell'ingombro.)
- le lipo losi hanno solo un connettore solo e all'interno hanno il circuito di controllo della ricarica e fa anche il cut-off(limite di massimo assorbimento), le lipo per modelli più grossi o di altre marche, invece, hanno 2 cavi, uno con un certo numero di fili (in funzione di quante celle sono) e l'altro con 2 (quello di scarica), queste batterie tipicamente non hanno il cut-off, ma rischi che ti mandano in protezione termica l'elettronica stock.

Penso di aver risposto a tutto, se così non è chiedi pure.
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