Citazione:
Originalmente inviato da magrinsi Ho fatto un po' di voli con in modello in fibra a delta e canard mobili.
Purtroppo il nostro campo non e' fornito di una pista perfettamente piana e sopratutto di erbetta morbida dove atterrare senza graffiare e/o sollecitare la struttura in fibra che come e' accaduto ad alcuni, prima o poi mostra dei deterioramenti.
Pensavo di utlizzare i canard e gli alettoni del mio delta in fase di atterraggio come freni in modo da rallentare il modello e evitare di sollcitare la struttura.
In fase di atterraggio pensavo di premere il tasto H su la mia ff9 e azionare una miscelazione che posizioni i canard a cabrare e gli alettoni a picchiare in modo che si annullino aumentando la resistenza e quindi frenando il modello...
Certo e' da provare in quota il giusto settaggio della miscelazione..peroì potrebbe funzionare...che dite? |
i veri canard (Eurofighetr, Gripen ) usano i canard come aerofreni ma lo fanno al contrario di come indichi (canard a picchiare). E' pur vero che usano questa funzione quando il modello è già atterrato e sta rallentando in pista, i canard in ratica ruotano a picchiare fin quasi a mettersi perpendicolari al senso di marcia..... fare questa manovra col modello in aria però non la consiglierei
.... tuttavia sarei portato a pensare che in avvicinamento potresti miscelare i canard leggermente a picchiare (questo creerebbe resistenza aerodinamica) in questo modo il muso tenderebbe ad abbassarsi e potresti miscelare gli alettoni a cabrare il che portrebbe ultriore resistenza aerodinamica è modello grosso modo allineato ma pur sempre con la tendenza a tenere basso il muso che aiuta in atterraggio e non porta a pericolose situazioni di stallo. Sono solo intuizioni e non mi prendo responsabilità su eventuali effetti nefasti