Citazione:
Originalmente inviato da Baochan Speed 300 ridotto 1:5 elica 9x4,7 GWS... a quanto arriva?
Che poi ho un problema pure sull'anemometro... parto in macchina la lancetta sale in modo normale, arrivati a 20 km/h sono ad 80mA... se continuo a salire, puff la lancetta scende a 60mA quando sono a 36 km/h...
Che succede? Cosa devo controllare meglio?
Ps: al minuto, certo giri al minuto... mica ho l'enterprise (guardiamarina ci porti a curvatura!!!) |
X speed 300 ridotto 1:5 arriverai a 3000/4000 giri al minuto max
quindi con 2 pale circa 6000/8000 impulsi al minuto dividi per 60 e hai 100/133 impulsi al secondo o Hz per un due pale a quella velocita' di rotazione.
X Anemometro
immagino che a 20Km all'ora il periodo degli impulsi dell'anemometro sia vicino a quello dell'impulso del monostabile del 555, quando questo diventa piu' veloce l'impuso essendo troppo lungo falsa la misura nel senso che va a coprire parte dell'impuso successivo.
Prova a ridurre la durata del monostabile riducendo la capacita' del condensatore C2 a 2.2nF o a 1nF perdi la taratura che hai fatto ora ma dovresti veder innalzare il punto in cui l'anemomentro "impazzisce"