Discussione: Realizzare Minimoa
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 gennaio 06, 17:19   #120 (permalink)  Top
FrancoC.
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Sempre in ordine alla profilatura e costruzione dell'ala, per chi nutrisse qualche dubbio e preoccupazione per la svergolatura sia geometrica sia aerodinamica, faccio presente che si tratta, comunque, di valori minimi.
Adottando ClarkY 14% al pannello di attacco e ClarkY originale all'estremità, lo svergolamento geometrico si aggirerebbe sui 0,3° centesimali, di poco accentuati dallo svergolamento aerodinamico, trattandosi, in pratica, dello stesso profilo modificato di poco.
Per contro, anche se modesta, questa svergolatura non potrà fare che bene, come detto in precedenza, alla risposta degli alettoni e al rischio di stallo di estremità.
Altra cosa in proposito è il fatto che, con questa soluzione, alle estremità andiamo a ridurre anche la resistenza. Di poco, certo, ma anche se di poco è pur sempre un beneficio.
Per chi fosse interessato alla costruzione di questo modello e avesse idee diverse dalle mie e da quelle di Odi, è pregato di farsi avanti prima che il progetto diventi esecutivo e non più modificabile.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando