Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06 novembre 09, 01:29   #118 (permalink)  Top
andreis
User

L'avatar di andreis

Data registr.: 23-12-2007
Immagini: 1
Bisognerebbe sapere "come" ha fatto a piegarla....
Alberto, quando si mette in testa una cosa la fa, e non sorprenderebbe se si fosse messo a piegarla con un martinetto idraulico da 10 Ton

L'acciaio per le baio è meglio che sia armonico almeno in parte.

Non sono un esperto in metalli e metallirgia, ma per esperienza diretta ho potuto constatare che sia gli acciai da punzone, che per cilindri idraulici, non sono di certo fatti per assorbire carichi a flessione, come invece avviene per le sollecitazioni tipiche da baionetta in atterraggio....
Entrambi sono adatti a "lavorare" con carichi "in asse", ma entrambi hanno modulo elasticità relativamente ridotto, ed infatti se sottoposti a flessione restano piegati in modo permanente anche con carichi relativamente non elevati.
Quelli da cilindro idraulico sono particolarmente adatti a trattamenti per aumentarne la resistenza superficiale, ma a scapito della "tenerezza" interiore.

Rispetto alla superfice di un tubo di Alluminio, e ad alcune "manifatture" in rowing di carbonio, forse il poltruso in vetro sembra avere maggior resistenza a sforzo di taglio...., ma forse è dovuto al diverso tipo di legante (Vinilesteri al posto di Epoxi ?? )

Di certo il poltruso in vetro, per avere la stessa resistenza del carbonio in rowing, dovrà avere una sezione mooolto maggiore.

Invito a fare i conti esatti a chi lo fa di mestiere.

Antonio.

Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Non ho esperienze in proposito di baionette in alluminio-carbonio.
L'unica cosa che so è che Tarter ne ha fatta una poi messa in morsa e piegata,a suo parere,con troppa facilità e quindi immediatamente abbandonata.