Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06 novembre 09, 01:29   #118 (permalink)  Top
andreis
User

L'avatar di andreis

Data registr.: 23-12-2007
Immagini: 1
Bisognerebbe sapere "come" ha fatto a piegarla....
Alberto, quando si mette in testa una cosa la fa, e non sorprenderebbe se si fosse messo a piegarla con un martinetto idraulico da 10 Ton

L'acciaio per le baio è meglio che sia armonico almeno in parte.

Non sono un esperto in metalli e metallirgia, ma per esperienza diretta ho potuto constatare che sia gli acciai da punzone, che per cilindri idraulici, non sono di certo fatti per assorbire carichi a flessione, come invece avviene per le sollecitazioni tipiche da baionetta in atterraggio....
Entrambi sono adatti a "lavorare" con carichi "in asse", ma entrambi hanno modulo elasticità relativamente ridotto, ed infatti se sottoposti a flessione restano piegati in modo permanente anche con carichi relativamente non elevati.
Quelli da cilindro idraulico sono particolarmente adatti a trattamenti per aumentarne la resistenza superficiale, ma a scapito della "tenerezza" interiore.

Rispetto alla superfice di un tubo di Alluminio, e ad alcune "manifatture" in rowing di carbonio, forse il poltruso in vetro sembra avere maggior resistenza a sforzo di taglio...., ma forse è dovuto al diverso tipo di legante (Vinilesteri al posto di Epoxi ?? )

Di certo il poltruso in vetro, per avere la stessa resistenza del carbonio in rowing, dovrà avere una sezione mooolto maggiore.

Invito a fare i conti esatti a chi lo fa di mestiere.

Antonio.

Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Non ho esperienze in proposito di baionette in alluminio-carbonio.
L'unica cosa che so è che Tarter ne ha fatta una poi messa in morsa e piegata,a suo parere,con troppa facilità e quindi immediatamente abbandonata.
Non avrei problemi coi looping quadri,la baionetta del Manta in Pultruso non fa una piega,la baionetta del FrittoMisto in acciaio tondo da cilindri idraulici pure non fa una piega,ma in atterraggi normali l'ho trovata piegata un paio di volte.
Poi,avendo trovato scollato il tubo in ottone che serve per l'inserimento dei pioli posteriori di riferimento,gli ho incollato attorno un distanziale in legno duro,cosa che normalmente faccio,ma che avevo tralasciato chissà perchè, e da quel momento niente più baionette piegate e tenditore anteriore strappato.
E sì che nella gara di atterraggio di precisione al Cornetto con Manubrio sono arrivato un pelo lungo e il Fritto Misto è sparito dietro il ciglio del burrone fermandosi però subito nei mughi sottostanti.
andreis non è collegato   Rispondi citando