BaroneRosso.it - Forum Modellismo - Visualizza messaggio singolo - Test prototipo Stingray X-Model
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 novembre 09, 20:56   #99 (permalink)  Top
ranox
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.988
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da bad77 Visualizza messaggio
poco? ah bene ogni lancio una lussazione alla spalla
Attento, il mio è da 330 cm. non è questo oggetto del thread che è più piccolo. Per salvare la spalla e non far disastri al lancio: tubo in fusoliera e fionda. Al collaudo me lo ha lanciato un amico, neanche tanto palestrato. Le condizioni erano debolissime (altri stavano smontando...) ma è andato tutto bene.

Citazione:
Originalmente inviato da mister no Visualizza messaggio
L'aereo ha un notevole fascino ed è realizzato ottimamente, ma mi permetto di elevare una sommessa voce critica.
L'aliante è infatti assai pesante. E si tratta di un difetto, non di un pregio. In primo luogo infatti ci sono i risvolti pratici, in quanto diventa difficile da lanciare, ostico quando ci sono condizioni non eccezionali e delicato in atterraggio.
Inoltre, e soprattutto, è molto dubbio che sia necessario mettere le ali ad un'incudine per fare buona acrobazia. Sarebbe troppo facile.
E' illusorio cioè credere che il peso elevato trasformi un aliante in un mezzo superiore agli altri, in una specie di formula uno dell'aria.
In altre parole, ma questa è un mio personalissimo parere, un paio di chili in meno non farebbero che migliorare lo Stingray.
Dipende cosa si vuole avere.
Io lo preferirei più pesante, e lo appesantirò, in quanto ogni volta che vado in pendio mi porto dietro 5 o 6 lianti, proprio per "coprire" tutte le condizioni possibili che il pendio offrirà.
I chilometri sono tanti, farl ia vuoto non mi diverte, quindi mi organizzo.
Un aliante più pesante tipo fox alla fine ci voli poco, la superficie alare è quella che è. Come detto sopra quando ho collaudato lo stingray un amico stava smontando un dg600 della HF (3 metri 2 chili) per scarsità di condizioni. Io ho fatto il colludo, lasciato correre è salito molto bene in un paio di giri davanti al pendio. Il cabra ovviamente l'ho solo sognato .
Con i suoi 7 chili in affondata restituisce tanto, ma non quanto vorrei. Con 8/9 chili conto di fare anche un bel cerchio a tonneau davanti al pendio, se pesi poco.. il cerchio non lo chiudi perchè ti si ferma prima. Che è un pò il "difetto" se vogliamo che imputo al 213 di Valenta, che in condizioni scarse al secondo looping ha esaurito l' abbrivio, snappa e non lo chiude.

Io l'ho fatto e lo voglio più pesante, anche fosse solo per sperimentare e vedere fino a dove si può arrivare.
Per gli atterraggi: Fanno parte del gioco. se vedessi dove sono atterrato con lo sting al collaudo.. prato 30 metri x 5 in discesa e traverso al pendio, il resto pietre.. Qualcuno che è venuto a volare lì sè rifiutato di lanciare per mancanza atterraggio

Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando